@App4Italy. La recensione del giorno: LittleBit

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


LittleBit App

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

 

E’ da qualche settimana che il 2014 è entrato prepotentemente nelle nostre vite e il pensiero di tutti noi è capire quali obiettivi riusciremo a raggiungere entro la fine dell’anno. Tra questi, sicuramente, ognuno si è segnato sull’agenda dei buoni propositi a cui aveva già pensato.

 

LittleBit è un’App che permette di memorizzare degli obiettivi, aiutando l’utente a portarli a compimento seguendo una serie di incoraggiamenti. Il servizio fornisce il supporto in modo che venga effettuato un lavoro costante, fino a che non diventi un’abitudine.

 

Considerando che la maggior parte delle persone ritiene di saper arrivare a un obiettivo ben preciso in pochi giorni, l’App cambia la modalità di approccio e mira a educare l’utente all’abitudine di portarlo a termine un po’ alla volta.

 

In pratica, con LittleBit si viene aiutati a svolgere un’attività in modo continuativo, fino a quando non è abitudinaria. Per utilizzare l’App, è obbligatorio chiarire di che operazione si tratta ogni giorno: per esempio, leggere un libro o fare una passeggiata. Quindi si può scegliere di memorizzare un pro-memoria attraverso un’interfaccia essenziale, ma efficace,

 

Ogni qual volta che l’obiettivo quotidiano viene completato, l’utente si guadagna un “bit” che consente di scattare una fotografia al compito recentemente portato a termine. In caso di mancanze della durata di un giorno non succede nulla, ma, al contrario, se per due giorni consecutivi non si porta a termine il proprio goal, il rischio è quello di perdere “bit”.

 

Quando si conquistano 21 bit, pari a 21 giorni, l’obiettivo è considerato come “abitudine” e viene memorizzato come portato a termine definitivamente. Davvero un’idea particolare, stuzzicante soprattutto per chi ha qualche difficoltà a raggiungere i propositi che si è prefissato.

 

L’App è disponibile, al prezzo di 2,69 , su App Store soltanto per iOS. Di seguito potete trovare il link diretto per il download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/littlebit/

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo