@App4Italy. La recensione del giorno: Stereopublic

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


Stereopublic App

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

In una grande città è possibile incontrare praticamente chiunque, ma è davvero complicato trovare del silenzio: talvolta si è costretti a scappare proprio dalla città, alla ricerca di un luogo tranquillo dove non arrivano i rumori provocati dalle macchine o dal troppo parlare delle persone.

 

Stereopublic è un servizio che consente di individuare un rifugio dal caos anche in città grazie ai contributi in crowndsourcing degli utenti. Un progetto premiato nella categoria “City 2.0″ da TED che nasce dall’idea del compositore australiano Jason Sweeney insieme agli esperti Emma Quayle e Julian Treasure, l’App è attualmente disponibile in numerose città di tutto il mondo, da Adelaide a Budapest, da Boston a Singapore, anche se non Italia.

 

Una volta che viene scaricata l’App, l’utente può subito visionare la mappa della propria città e partire immediatamente alla ricerca del proprio rifugio ideale e il più vicino possibile tra quelli proposti dagli altri utenti.

 

Per memorizzare un rifugio basta, invece, selezionare la posizione esatta sulla mappa dal proprio iPhone o iPad e taggare il luogo inserendo anche una foto di ciò che si trova nelle vicinanze ed una registrazione del momento silenzioso di 30 secondi, per permettere agli altri di trovarlo in modo facile.

 

La location può essere taggata con un colore differente seguendo l’umore dell’utente e si può aggiungere una composizione particolare secondo il silenzio registrato direttamente sul posto.

 

In attesa che quest’App giunga al più presto anche in Italia, non rimane che andare a “respirare” fuori dalle grandi città, in campagna o in qualche quartiere isolato; oppure, in un museo, non per forza famoso, e approfittare del silenzio imperante per apprendere di più.

 

https://itunes.apple.com/it/app/id599475527?mt=8&affId=1736887

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo