@App4Italy. La recensione del giorno: Treno Facile

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Treno Facile app

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

Per controllare gli orari dei treni, sapere qual è il binario d’arrivo e le informazioni più utili sulla circolazione, in modo da capire in anticipo se ci sono ritardi, più o meno consistenti.

Sono innumerevoli, infatti, gli imprevisti che possono capitare quando si è alle prese con i mezzi di trasporto: oltre ai ritardi anche cambi di binario e coincidenze saltate.

 

Treno Facile è l’applicazione ideale per tutti i pendolari che quotidianamente si servono del treno per spostarsi in altre città, sia per lavoro sia per motivi di studio. L’App è facile e rapida da utilizzare: bisogna digitare il nome della stazione e niente di più: l’utente ha così l’accesso istantaneo a dati come la stazione di partenza, il numero del treno, la categoria, l’orario di arrivo/partenza, l’eventuale ritardo ed il binario d’arrivo previsto.

 

Con un semplice tap sul treno scelto è, poi, possibile ricevere informazioni sempre più specifiche, a partire dai dettagli che riguardano le fermate effettuate, con i ritardi e gli spostamenti di binario, oppure quelle che sono ancora da effettuare.

 

Una funzionalità da segnalare è quella che permette all’utente di aggiungere tra i preferiti le stazioni più frequentemente consultate, in modo da non perdere tempo quando ci si trova lungo la via. Per le stazioni più importanti con diversi treni in circolazione, sono altrettanto utili i pulsanti “Arrivi” e “Partenze”, che mostrano immediatamente le informazioni richieste.

 

I treni a disposizione della verifica degli utenti sono di Trenitalia e delle società partner, ad esempio Trenord o in collaborazione con FFS. Non sono previsiti però i treni di NTV, SVI (SNCF), DB, OBB ed altre società meno conosciute.

 

Treno Facile è scaricabile su App Store, localizzata in italiano e compatibile con iOS. Questa App è disponibile al costo di 0,89 euro e richiede la release 7.0 o successive. Di seguito potete trovare il link diretto per il download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/treno-facile/

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo