@App4Italy. La recensione del giorno: LibraRisk

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


LibraRisk App

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

Per un Paese, come il nostro, colpito frequentemente da alluvioni, terremoti ed altre catastrofi naturali si possono trovare oggi dei servizi che possono aiutare i cittadini anche nei momenti più difficili. LibraRisk, ad esempio, è una libreria interattiva che permette di consultare i Piani di Emergenza Comunali approvati ed introdotti nel sistema dalle Municipalità italiane.

 

Una piattaforma tecnologica per consentire ai Comuni di pubblicare sul web i propri Piani Comunali di Protezione Civile e metterli a disposizione della popolazione e operatori, con la possibilità di inviare notifiche di allerta, condividerle in tempo reale tramite email e social network e avere accesso ai Piani sul proprio device, anche in mancanza di rete.

 

L’App consente anche di prepararsi nel migliore dei modi all’eventualità di un’ emergenza generica e ad una specifica prevista nel territorio più vicino all’utente. Attraverso LibraRisk si possono scoprire gli scenari di rischio previsti (es: esondazioni, frane, terremoti, incendi, scoppio di impianti produttivi, ecc.), quali, le strutture e le superfici Strategiche che possono essere utilizzate per ciascuno scenario (es: punti di ritrovo, strutture di emergenza, centri di gestione, ecc.), e i punti di accesso disponibili.

 

Il servizio è ancora in fase sperimentale. Gli sviluppatori ci tengono, infatti, a sottolineare che, sebbene i dati disponibili su LibraRisk siano ufficiali e vengano pubblicati e aggiornati direttamente dalle Pubbliche Amministrazioni preposte, la piattaforma deve essere intesa come uno strumento culturale volto alla divulgazione del concetto di “Rischio”, alla predisposizione razionale allo stato di “Emergenza” e alla propagazione spontanea dell’informazione dello “Stato di Allerta”.

 

LibraRisk è disponibile gratuitamente su App Store e la potete scaricare all’indirizzo che potete trovare di seguito:

 

https://itunes.apple.com/it/app/librarisk/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo