@App4Italy. La recensione del giorno: iFarmaci

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


iFarmaci

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.


Tutti i farmaci reperibili in farmacia, compresi quelli veterinari. Una consistente quantità di informazioni sempre disponibili e senza necessità di collegamento a internet. iFarmaci è, quindi, un completo e aggiornato prontuario farmaceutico, scaricabile da App Store.

 

iFarmaci Free, la versione gratuita derivata da iFarmaci, offre tutte le funzionalità utili all’utente e, da sottolineare, senza pubblicità. Sfruttando la possibilità di acquisti in-app opzionali si aggiungono anche i foglietti illustrativi (i famosi “bugiardini”) e tutte le funzionalità supplementari di proprio interesse, fino a renderla perfettamente equivalente al prontuario professionale iFarmaci.

 

Con iFarmaci ci sono diversi modi per trovare rapidamente tutti i farmaci, in commercio e non: ospedalieri, odontoiatrici, per anestesia, psichiatrici, con obbligo di ricetta, da banco, veterinari. Si possono ricercare per nome commerciale o per principio attivo, leggendo il codice a barre sulla confezione, cercando un testo nelle monografie, per categoria, forma, prescrizione, ricetta, presenza di glutine o lattosio, stupefacente o veterinario. Oppure anche navigando per classificazione ATC o per azienda.

 

Nella scheda del farmaco vengono presentate in modo chiaro ed esauriente tutte le sue caratteristiche: produttore, prezzo, principio attivo, gruppo, tipo, classe, ricetta, SSN, forma, presenza di glutine e lattosio, conservazione, scadenza, Degrassi, note AIFA complete, codice a barre e codice AIC. Dalla scheda si può accedere alla monografia ufficiale e alle informazioni farmacologiche: farmacodinamica, farmacocinetica, dati preclinici di sicurezza. Inoltre, quando si effettua una ricerca, è possibile salvarla (in una “cartella smart”) in modo da averla sempre disponibile e aggiornata automaticamente.

 

Sui farmaci con la stessa etichetta vengono automaticamente segnalate le eventuali interazioni: si possono utilizzare le etichette per raggruppare i farmaci in uso e scoprire in tempo possibili problemi. Le schede del farmaco può essere stampata via AirPrint, completa di monografia e farmacologia e delle tue eventuali annotazioni.

 

iFarmaci è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 5.0 e successive, compreso ovviamente iOS 7. Di seguito i link per i download, rispettivamente della versione free e integrale a 24,99 euro:

 

https://itunes.apple.com/it/app/ifarmaci-free

 

https://itunes.apple.com/it/app/ifarmaci

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo