@App4Italy. La recensione del giorno: GIF Finder

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


GIF Finder

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Le GIF animate riscuotono sempre un grande successo tra i web surfer. Inviate attraverso email, sms o condivise sui social network, spesso servono ad esprimere il proprio stato d’animo o soltanto a mostrare qualcosa di simpatico ai propri amici. Il Graphics Interchange Format è un formato per immagini digitali di tipo bitmap molto utilizzato nel mondo di internet, l’estensione GIF viene usata per i file di grafica memorizzati secondo uno standard definito da CompuServe e ora divenuto molto diffuso grazie a Internet.

 

GIF Finder consente di trovare facilmente le GIF presenti su Tumblr, uno dei primi social a parlare di tumblelog. Un piccolo ma potente motore di ricerca di GIF animate.

La ricerca personalizzata e suddivisa  per sezioni, viene effettuata su Tumblr, appunto. Tappando sul file multimediale prescelto è possibile visualizzarlo a schermo intero e condividerlo direttamente su Twitter, oppure mandarlo ad amici attraverso iMessage. Tramite un menu dedicato, si può copiare il link ed incollarlo anche in altre applicazioni che non risultano nell’elenco per la condivisione.

 

La grafica è stata adattata allo stile del nuovo sistema operativo Apple per mobile iOS 7. Sono stati messi a posto diversi bug che provocano malfunzionamenti, allargato il numero delle categorie disponibili e aggiunta la sezione “Preferiti” per memorizzare tutte le GIF a cui l’utente è più interessato e alle quali è possibile accedere anche in modalità offline.

 

E’ chiaro che, per poter attivare la ricerca, è necessaria una connessione ad internet, e preferibilmente con wifi per non erodere eccessivo traffico dati con il proprio operatore mobile. Con una tariffa flat, invece, e internet senza limiti la questione non si pone minimamente.

 

Con meno di 1 MB di peso e localizzata anche in lingua italiana, può essere scaricata gratuitamente da App Store. Di seguito potete trovare il link per il download di Gif Finder:

https://itunes.apple.com/it/app/gif-finder/id629963411

 

 

Contenuti: @

Grafica: @@@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo