@App4Italy. La recensione del giorno: E’ Verde?

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


È Verde

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Alcune volte compriamo uno shampoo scegliendo tra un tipo e un altro solo sulla base del marchio, senza pensare agli ingredienti impiegati che potrebbero sia inquinanti, sia aggressivi per il nostro organismo.

 

È verde? è un’App per iPhone che consiglia gli utenti informandoli sugli ingredienti contenuti all’interno dei cosmetici e sul loro livello di compatibilità con l’ambiente e con l’organismo. Unica nel suo genere, è davvero consigliata per chi ha a che fare frequentemente con i prodotti per la cura del corpo.

 

Quando l’utente lancia l’applicazione viene presentata una schermata con vari fumetti e cinque fiori dal colore differente. Attraverso i baloon è possibile entrare in tre sezioni: una con la lista dei singoli ingredienti presenti nei prodotti; una relativa alle info generali per comprendere al meglio come funziona l’App ed, infine, una dedicata alle richieste, per suggerire l’inserimento di un prodotto non ancora presente all’interno del database.

 

Secondo la pericolosità dello stesso per l’uomo e per l’ambiente, ogni ingrediente viene mostrato con un colore diverso. Verde scuro se è perfettamente compatibile con l’ambiente e la pelle; verde chiaro se è compatibile; Giallo se è poco inquinante; Arancione se è inquinante e aggressivo; Rosso se è assolutamente inquinante e aggressivo; Bianco se si tratta di una composizione chimica non presente nel database.

 

Per trovare il prodotto si deve aggiungere il nome, nella casella di testo, nella sezione specifica e, se presente, si può controllare, scorrendola, la lista di tutti gli ingredienti contenuti all’interno.

 

E’ possibile anche memorizzare tutti i cosmetici che vengono utilizzati maggiormente dall’utente in una lista di preferiti, in modo da consultare gli ingredienti con più semplicità.

 

È verde? è localizzata in italiano ed è compatibile con iOS. Ottimizzata per iPhone 5, la potete scaricare anche in versione gratuita, per provarla prima di effettuare l’acquisto della versione integrale, al prezzo di 1,79 euro. Di seguito i rispettivi link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/e-verde-lite/id661083956

https://itunes.apple.com/it/app/e-verde/id661071845

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo