@App4Italy. La recensione del giorno: AntiTruffa

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


AntiTruffa

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Per comprendere tutte le tattiche usate dai truffatori in ogni occasione, e proteggersi adeguatamente riconoscendo in anticipo un’azione di questo genere, su App Store troviamo AntiTruffa, un’App che mira ad aiutare questo tipologia di utenti, vittime di truffe da parte di malfattori. Questi ultimi possono essere molti e impiegano ogni espediente possibile, fingendo un ruolo differente dalla realtà poi. Una volta installata, AntiTruffa prevede sei sezioni ben articolate, ognuna con il proprio tasto da tappare.

 

In “Dizionario” si possono consultare tutte le definizioni dei termini più ricercati online e che riconducono a raggiri. Ad esempio, si incontrano informazioni dedicate sul significato di Trashing, Phishing, Vishing, Sniffing e molti altri.

 

La categoria “Lista Segnali” comprende dei simboli visivi che i ladri lasciano nelle abitazioni per sottolineare determinate condizioni. Risultano utilissimi in caso si vedano segnali particolari situati, ad esempio, vicino al campanello di casa o sul portone.

 

La sezione “Come proteggersi” prevede tutta una serie di contatti telefonici ed indirizzi di posta elettronica per interagire le autorità competenti addette alla difesa personale in caso di truffe: Guardia di Finanza, Polizia Postale, Camera di Commercio, e altri servizi internet per verificare il dominio di un sito.

 

All’interno di “Truffe Frequenti” si può consultare una sorta di database con tutti i raggiri più noti, in modo da riconoscerli e cercare, se possibile, di evitarli.

 

Nella categoria “Esempi di Phishing” si vedono alcune delle email sotto falso nome che potrebbero essere inviate alla casella di posta elettronica dell’utente: ingannevoli, poco affidabili e vanno immediatamente cestinate.

 

In “Acquisti Online”, invece, vengono salvati tutti i siti migliori per effettuare acquisti online, e definiti dei consigli utili per non subire alcuna frode.

 

Si tratta di un’App dall’interfaccia semplice, fluida e assolutamente utile per tutti gli utenti che vogliono saperne di più sul mondo delle truffe online.

 

AntiTruffa è disponibile su App Store, localizzata in Italiano e ottimizzata per iPhone 5. La potete scaricare, al prezzo di 0,89 euro, dal seguente indirizzo:

https://itunes.apple.com/it/app/antitruffa/id655541008

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo