@App4Italy. La recensione del giorno: Flick

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Flick

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il file sharing all’interno di una rete, tra sistemi differenti, è una funzionalità decisamente importante in ambito professionale, ma anche tra amici o semplici utenti: per scambiarsi immagini, video, note, numeri di telefono ed altre informazioni varie. Per sopperire a questa necessità e scambiare file con sistemi Windows e Linux, senza utilizzare internet, esiste Flick.

 

Si tratta di un software funzionante su tutti i dispositivi Apple con iOS 5.1 e versioni successive, graficamente compatibile con iPhone e iPad. Ed è prevista anche una versione per Mac che permette la condivisione tra iOS e OS X, oltre a una versione per i sistemi Windows, Linux e, a breve, Android. Utile, quindi, se i dispositivi sono nelle vicinanze, magari anche collegati alla stessa rete wifi o tramite bluetooth.

 

Avviando l’App parte in maniera automatica la ricerca dei dispositivi e quello riconosciuto viene visualizzato sulla parte alta del display. Nella parte bassa, invece, sono posizionate cinque icone che servono per decidere la tipologia di file da condividere. Per iPhone e iPad è ammessa la scelta delle foto e video, contatti e note direttamente dal rullino digitale, oppure si accede direttamente alla fotocamera. E’ possibile anche inviare l’immagine, i contatti e le note, trascinandole verso la parte alta del display, a più dispositivi contemporaneamente. I dati ricevuti possono essere memorizzati, cancellati o visionati tramite altre App presenti sul dispositivo.

 

Gli sviluppatori hanno anche introdotto la possibilità di giocare a Tris: segnando una crocetta ed inviandola, l’avversario procederà facendo la propria scelta e così via. Si tratta di un software semplice da utilizzare e che può rivelarsi molto utile in diverse situazioni. Flick è scaricabile al prezzo di 0,89 da App Store al seguente indirizzo:

https://itunes.apple.com/it/app/flick./id644265534?mt=8&affId=1507406

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo