@App4Italy. La recensione del giorno: iRichter

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


iRichter

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Tra le mille e più funzionalità che un iPhone possiede, per merito delle tantissime applicazioni su App Store, è possibile aggiungerne una davvero particolare.

 

In caso di terremoti, infatti, iRichter è l’applicazione che consente di determinare una soglia di allarme in gradi Richter per, poi, avvisare l’utente quando si avvicina un terremoto di intensità maggiore rispetto a quella indicata, con un sismografo molto sensibile.

 

Con i sensori installati in iPhone, lo sviluppatore ha ritenuto interessante creare un sismografo abbastanza accurato che permette di rilevare i terremoti in maniera efficace, anche se è giusto sottolineare come iRichter non sia uno strumento professionale e in quanto tale va considerato. .

 

Riponendo su un piano stabile e prevedendo un livello d’allerta, con lo slide inserito nella parte bassa dell’interfaccia, si può utilizzare l’App con efficacia. Una volta superata questa soglia, in caso di terremoto, si potranno configurare fino a quattro allarmi differenti, attivandoli ogni volta che l’utente desidera. iRichter controlla, così, perennemente l’andamento oscillatorio del terreno, segnalando anche il grado più alto raggiunto dal momento in cui è stato lanciato il software. L’App necessita l’esecuzione continua per un corretto funzionamento.

 

Seguendo una tabella è possibile comprendere come si basano le misurazioni: si passa da 0.0/2.0 in cui le oscillazioni sono avvertibili solamente dalla strumentazioni, fino  a 9.0/10.0 dove tutte le costruzioni vengono gravemente compromesse e si osservano cambiamenti del suolo.

 

Si può tenere il sismografo attivo durante un’intera nottata in modalità di “allerta attivata”: in caso di inutilizzo per cinque minuti, infatti, viene impostata automaticamente una modalità di risparmio energetico che oscura ulteriormente il display. Per riportare la luminosità all’origine basta tappare su qualsiasi parte del dispositivo.

 

iRichter è disponibile su App Store, al prezzo di 1,79 euro, è compatibile con i sistemi iOS ed ottimizzata per iPhone 5. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/irichter-allerta-terremoto/id617702106

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo