@App4Italy. La recensione del giorno: HelpU

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


HelpU

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Se avete bisogno di un’applicazione utile per trovare all’istante i locali di utilità pubblica allora HelpU è ciò che fa per voi: un database interattivo al quale fare riferimento per questo tipo di informazioni. Ad esempio, nei casi dell’ultimo minuto quando si è alla ricerca di farmacie, biblioteche, ospedali e tanto altro sulla base della vostra posizione.

 

Il numero di locali a disposizione di HelpU sembra essere illimitato. Tra questi si possono trovare numeri nazionali come quelli della Guardia Costiera, Forestale, di Finanza o del Soccorso Stradale ACI o dei servizi di Antiviolenza Donne.

 

La Home appare subito, quando avviamo l’applicazione, ed è caratterizzata da un cagnolino stilizzato con un telefono ed una bussola. Nella casella di testo si può individuare la propria posizione, rilevata grazie al GPS del dispositivo, oppure digitare con la tastiera virtuale il nome di una città a scelta.

 

Con il tasto Trova si introduce il meccanismo di ricerca vera e propria che determinerà quali sono i locali di pubblica utilità più vicini alla posizione dell’utente. I risultati saranno suddivisi in tre categorie differenti: Emergenza Numeri Nazionali; Emergenza Numeri Locali; Pubblica Utilità. Nella prima categoria saranno presenti sempre gli stessi risultati con un elenco dei numeri più utili per informazioni ed emergenze. Tra questi anche Emergenza Infanzia, Guardia Costiera, Guardia Forestale, Guardia di Finanza, Pronto Soccorso, Soccorso Stradale ACI. Con un tap si può far partire la chiamata dall’applicazione o condividere il numero con un amico. Nella sezione Emergenza Numeri Locali si trovano i locali di pubblica utilità presenti nel comune nei pressi del luogo selezionato, con numeri ed indirizzi delle stazioni dei Carabinieri più vicini, ospedali o servizi di Polizia. In Pubblica Utilità sono presenti, invece, i posti utili a soddisfare contingenze meno urgenti, come Biblioteche e Municipi della città selezionata nella ricerca. Come per le altre categorie, allo stesso modo è possibile chiamare o lanciare la navigazione turn-by-turn per tutti i risultati visualizzati.

 

HelpU è scaricabile da App Store, al prezzo di 0,89 euro, è compatibile con i sistemi iOS ed è ottimizzata per iPhone 5.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo