@App4Italy. La recensione del giorno: Drafts 3.0

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Draft 3.0

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Drafts è un’applicazione per iPhone per prendere appunti rapidamente: annotare una frase che ha catturato la nostra attenzione, un tweet particolare, una bozza di un articolo o di un documento. Supporta il conteggio parole e caratteri e alcune impostazioni avanzate come l’invio di una nota su Twitter, la condivisione via e-mail, o la visualizzazione di un’anteprima in tempo reale tramite Markdown.

 

L’interfaccia, elegante e semplice all’utilizzo, è dotata di elementi grafici ben posizionati. La modalità a tutto schermo permette di scrivere appunti più comodamente, con la possibilità di aprire l’elenco di tutte le note già salvate come bozze.

 

Drafts supporta Dropbox e rende possibile la condivisione di tutti gli appunti online e gli allegati come immagini o appunti audio, con la creazione di un progetto di tipo “Journal.txt”. Infine, Drafts prevede la funzione Simperium Sync: con un account gratuito è possibile sincronizzare online tutte le bozze, le azioni e le impostazioni di Drafts su più dispositivi (iPhone e iPad). La versione per iPad comprende anche una tastiera estesa con tasti speciali, come quelli “undo/redo” e la sintassi Markdown.

 

Attivando l’opzione “Link”, i numeri di telefono, indirizzi e URL diventano interattivi: si può chiamare un numero o visualizzare su mappa un indirizzo direttamente dall’applicazione.

 

L’aggiornamento 3.0 ha migliorato sensibilmente l’App con una serie di novità. Le liste sono ora suddivise in Inbox, Archive e Pinned. In caso di nuovo appunto, questo viene inserito in Inbox per poi, una volta completato, poter essere inserito in Archive. Nella sezione Pinned possono essere inseriti tutti i dati per un accesso semplificato agli appunti.

 

Oggi Drafts permette anche di allocare strumenti particolari per l’organizzazione degli appunti inseriti, con possibilità di backup e restore su Dropbox. Si possono generare un numero illimitato di azioni Evernote e integrare appunti e note con l’App nativa Promemoria. Inoltre, sono presenti altre novità per le estensioni di tastiera e le azioni collegate alle e-mail.

 

Drafts è scaricabile da App Store, al prezzo di 2,69, per iPhone e iPad ai seguenti link:

https://itunes.apple.com/it/app/drafts/id502385074?mt=8&affId=1507406

https://itunes.apple.com/us/app/drafts-for-ipad/id542797283?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo