@App4Italy. La recensione del giorno: Textilus Word Processor

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Textilus Word Processor

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Scrivere documenti di testo, in diversi formati come ad esempio PDF, TXT o RTF, è il pane quotidiano di diverse professioni. Textilus Word Processor è una delle applicazioni per iPad più utili per ideare e produrre al meglio questa documentazione, senza funzioni superflue.

 

Aprendo l’app ci verranno mostrati diversi documenti, da utilizzare come template, divisi per tipologia, in modo da poter creare le proprie note con relativa semplicità. Attraverso il menu Impostazioni è possibile collegare all’applicazione gli account Evernote, Dropbox e iCloud, oppure generare una password per salvare i propri testi da sguardi non graditi.

 

L’interfaccia è dotata di colori tendenti al giallo e i menù sono completi anche se minimal.

Iniziando un nuovo documento, si nota subito una tastiera diversa: oltre al tipico layout qwerty dell’iPad, prevede anche una barra dedicata grazie alla quale è possibile gestire con precisione il proprio testo.

 

In caso si debba scrivere un lungo testo, effettuare tap su tap per correggere delle parti è assolutamente sconveniente. Al contrario, con questa barra, basta uno swipe per spostare il cursore lungo le righe: più è ampio lo swipe, più il cursore si sposta velocemente.

 

Dopo aver creato un testo, si potrà fare un export via Mail, Evernote o aprirlo con una applicazione esterna. Quest’ultima opzione consente di inviare il documento ad alcune applicazioni compatibili installate sul proprio iPad, compreso iMessage. I formati in cui possono essere esportati i documenti sono .RTF (Word), .PDF, .TXT, e .HTML.

 

Textilus Word Processor è un’app ben strutturata e contiene tutte le caratteristiche adatte a chi ha bisogno di scrivere molto. Compatibile con i sistemi iOS è scaricabile, al prezzo di 4,49 euro, su App Store.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo