@App4Italy. La recensione del giorno: Private Area 2013

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Private Area 2013

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Private Area 2013 è l’applicazione che permette di celare a sguardi indiscreti le nostre foto, note, contatti, video, mappe, siti e messaggi vocali.

 

Nata con l’obiettivo di tenere lontane le persone che attentano ai nostri dati sensibili, questa app li protegge con una password. Ad esempio, una funzionalità aggiunta recentemente è lo scatto della foto agli intrusi che fornisce la prova definitiva del tentativo di ingresso, delle tempistiche e della password utilizzata.

 

L’applicazione è suddivisa in sezioni, all’interno delle quali è possibile creare elementi oppure importarli da iTunes o Dropbox. Una volta impostata la password la nostra area diventerà accessibile e si potrà modificare o salvare la parola chiave, inviandola tramite e-mail o SMS, oppure accedere alla sezione Depistaggio.

 

Quest’ultima permette, infatti, di aggirare le cattive intenzioni di coloro che vogliano introdursi all’interno della nostra area, facendogli credere di avervi avuto accesso senza restrizione alcuna, anche se non è così, perché l’area Depistaggio è parallela alla nostra. Funziona in maniera speculare a quella reale e quindi permetterà la creazione degli elementi, visualizzabili con una label rossa nell’area reale proprio per far comprendere all’utente che, quel determinato elemento, sarà presente anche quando si entrerà con una password falsa.

 

Su Entra si avrà la possibilità di entrare nell’area riservata. Con uno swipe da sinistra verso destra, si avrà libero accesso alla lista delle sottosezioni: Note, Foto, Contatti, Siti web, Video, Mappe, Voci, Preferiti e Cestino.

 

Diversamente, con uno swipe da destra verso sinistra, si accede ai menù contestuali delle diverse sezioni, con anche le Informazioni e la sezione Intrusi, utile per capire se i nostri dati personali siano ancora al sicuro, oppure no.

 

L’app Private Area 2013 è dotata di una struttura importante e propone un’esperienza nuova all’utente grazie anche alla grafica semplice e alla ricchezza di particolari. Si può scaricare, al prezzo di 0,89 euro, a questo link:

https://itunes.apple.com/it/app/private-area/id387631086

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @
Grafica: @@@
Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo