@App4Italy. La recensione del giorno: Hater

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Hater

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Bisogna essere onesti. Spesso capita di non voler mettere un “like” su uno status di Facebook e che questo non sia abbastanza: l’utente vuole esprimere apertamente il proprio dissenso all’interno dei social media.

 

Esattamente con questo obiettivo, Jake Banks ha lanciato l’applicazione Hater sul mercato, lo scorso 8 marzo, al South by Southwest. Disponibile gratuitamente per iPhone, a breve anche per dispositivi Android, Hater si propone di sfidare ogni cuoricino, in stile Foursquare, e pollice Facebook per riportare quella negatività di Internet che si è un po’ persa nell’ultimo periodo.

 

Alla base di questo meccanismo c’è quello di Instagram, ma l’obiettivo è decisamente diverso. Anche se ricorda EnemyGraph, lanciata da Facebook l’anno scorso, che consente di definirsi nemici di un altro utente, lo scopo non è la negatività assoluta e l’autocommiserazione. Al contrario, è stato pensato come un modello per denunciare inefficienze e insoddisfazioni, unendo l’utile al dilettevole.

 

Dopo scaricato l’app sul proprio device si possono cominciare a scattare foto, applicandogli diversi filtri, oppure semplicemente pubblicare un commento. Sempre avendo ben impresso in mente il voler accumulare il maggior numero di dissensi da parte dei propri followers.

 

Grazie ad una ricerca con gli hashtag è facile seguire gli utenti preferiti per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle cose che odiano. Inoltre, tutti i feed sono in live streaming, quindi, è matematico che tutto l’odio passerà al vaglio degli Haters.

 

Per coloro che vogliano mantenere l’anonimato sarà possibile utilizzare degli Alter Ego che andranno a mascherare ogni utente. Anche la foto non è obbligatoria e si possono postare immagini o articoli odiati, prendendoli da altri siti web, attraverso la stessa applicazione. Oltre alla possibilità di condividere tutto su Twitter e Facebook grazie a un click.

 

Non priva di difetti, soprattutto per quanto riguarda design e stabilità, l’app ha bisogno di tempo perché il giovane sviluppatore colmi questo gap che contrasta con l’idea certamente brillante. Hater è disponibile gratuitamente per i device iOS a questo indirizzo:

https://itunes.apple.com/it/app/hater-app/id605500307?ls=1&mt=8


Di Luigi Lipardi


Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @
 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo