@App4Italy. La recensione del giorno: iShopps

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


iShopps

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Partiamo dal presupposto che molte persone desiderano condividere le sessioni di shopping con i propri amici. Soprattutto se capita di trovare un oggetto particolare o un capo d’abbigliamento adatto, magari a prezzo di saldo.

 

Con iShopps si può scattare una foto, o registrare un video, e pubblicarlo tra le pagine del social network, con descrizione, hashtag e geolocalizzazione del negozio o del locale. Le funzionalità per consumatori finali e negozianti sono diverse e virtualmente illimitate. Questi ultimi, ad esempio, hanno la possibilità di accedere con degli account specifici per pubblicizzare la presenza all’interno del proprio negozio di un oggetto particolare, con relativo prezzo e geolocalizzazione.

 

Una volta lanciata l’app, iShopps divide gli utenti in consumatori e retailer. Le varie schede sono disponibili cliccando sul menu in basso, composto da 5 tasti di colorazione differente. Il primo, rosso, rappresentato da una coppia di etichette, è il tasto relativo all’utente con “myProfile” e “News”. Mentre “myStream” è la pagina principale, dove vengono raccolti tutti gli Stream effettuati in precedenza.

 

Il secondo tasto (due foto Polaroid), arancione, porta ad un altro menu. Con le opzioni “Real time”, in cui troviamo gli ultimi Stream inseriti dagli utenti del social network, e “Popular” dove è possibile visualizzare, invece, gli Stream più seguiti e commentati.

 

Il terzo tasto (una fotocamera su sfondo azzurro) è il punto cardine dell’app perché consente di scattare una foto, o registrare un video, ad un prodotto a scelta. Dopo aver scritto una breve descrizione dell’oggetto, iShopps vorrà sapere cosa rappresenta per l’utente: Love, Gift o Bought. Love significa che l’oggetto piace, Gift viene utilizzato per un possibile regalo, Bought in caso il prodotto sia già stato acquistato.

 

Il quarto tasto (una lente di ingrandimento su sfondo verde) permetterà di effettuare ricerche in base al nome utente e ai prodotti, sfruttando gli hashtag.

 

Il quinto e ultimo tasto (ingranaggi su sfondo giallo) è quello riservato alle impostazioni. Si può selezionare la valuta monetaria da utilizzare all’interno dell’app, impostare un account Facebook con il quale condividere gli Stream o invitare gli amici.

 

Il bacino d’utenza non è ancora molto elevato per godere di un’usabilità significativa, ma i presupposti non mancano d iShopps per poter raggiungere un ottimo livello. L’applicazione è gratuita e disponibile soltanto per sistemi iOS su iTunes Store.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo