@App4Italy. La recensione del giorno: iFisica

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |


iFisica

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

iFisica è l’applicazione disponibile in App Store, grazie alla quale si può imparare ed approfondire lo studio della Fisica. Dedicato a tutti gli studenti che necessitano di tutte le informazioni possibili su questa complicata, quanto stimolante materia.

 

L’applicazione è composta di un formulario suddiviso in sezioni per una consultazione veloce e analitica. Quando si apre iFisica si possono visualizzare immediatamente le relative sezioni, riguardanti Argomenti Introduttivi, Moti, Forze ed Equilibrio, Dinamica, Lavoro ed Energia, Gas e Liquidi, Temperatura e Calore e Termodinamica.

 

Per una consultazione ancora più rapida, semplicemente effettuando uno swipe verso il basso, si attiva la barra di ricerca, per cercare direttamente gli argomenti desiderati all’interno del Formulario.

 

In alto a destra si trova il pulsante “Acquista”, grazie al quale si possono sbloccare tutti gli argomenti dell’app. La versione gratuita, infatti, dispone già di diversi argomenti, ma tramite alcuni in-app purchase, si potranno sfruttare al completo le potenzialità del servizio. In alto a sinistra, invece, si possono visualizzare le informazioni generali sull’app e sullo sviluppatore.

 

In caso non sia abbastanza il contenuto della sezione, in fondo si possono verificare altre risorse, per esempio Wikipedia, per perfezionare lo studio ed integrare argomenti non presenti nell’app. Inoltre, si possono aggiungere, attraverso il menu laterale, argomenti ai Preferiti, scrivere note o condividere sui principali social network ciò che si sta studiando.

 

Si tratta indubbiamente di un’app completa, di facile consultazione e ricca di esempi pratici per stimolare l’apprendimento. Un’app consigliatissima, scaricabile direttamente da iTunes Store, per tutti gli studenti di Fisica, ma anche per tutti coloro che hanno bisogno di un sistema in mobilità per approfondire determinate tematiche.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo