@App4Italy. La recensione del giorno: RadiON

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


RadiON

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

RadiON è l’applicazione per la sveglia, grazie alla quale con i suoni da iPod o mp3, stazione radio o natura, la giornata può sicuramente iniziare nel modo migliore. Questa app permette di ascoltare stazioni radio dedicate esclusivamente alla musica classica, jazz e R&B, o qualunque altro tipo di stazione, tra quelle che trasmettono informazione, sport ed educazione, impostandola come sveglia.

 

All’avvio dell’applicazione, nella schermata principale si può notare in alto la data ed al centro un orologio analogico, alla cui destra si possono modificare volume e luminosità, con l’ausilio di due indicatori.

 

Il tasto rosso “Power” sottolinea che l’app prosegue nel lavoro in background. Inoltre, con tre bottoni si è in grado di attivare rispettivamente sveglia, radio e sleep timer per lasciarsi andare tra le braccia di morfeo.

 

Con il pulsante “CH+”, si entra nel menù delle stazioni radio, fino a 50.000 da tutto il mondo, con la possibilità di aggiungerne tra i preferiti, ricercarne altre tramite chiave, inserire indirizzi di radio on-line o in base al paese.

 

Dalle impostazioni si possono configurare diversi settaggi, tra cui lo “Sleep Timer”, il tempo di “Fade In/Fade Out” per lasciare la radio, gli mp3 o i suoni della natura in sottofondo mentre ci si addormenta. L’applicazione penserà a chiuderne la riproduzione quando stabilito per poi farla ripartire al momento giusto.

 

Nell’ultima sezione si può scaricare l’orologio digitale, solamente raccomandando l’applicazione su Facebook o Twitter, oltre a visualizzare le informazioni relative all’app e ai contatti ed attivare iCloud e AirPlay per avere sempre a disposizione i brani e le stazioni radio.

 

RadiON è ottimizzata per iPhone 5 e scaricabile gratuitamente da App Store per i device iOS.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo