@App4Italy. La recensione del giorno: Expereal

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Expereal

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il mercato è ricco di piattaforme social, misurazione del gradimento dei prodotti, applicazioni e siti dedicati, ma nulla che risponda semplicemente alla domanda: “Com’è la mia vita ora rispetto a prima? E come ci sono arrivato?”.

 

Expereal si è libramente inspirata al libro di Daniel Kahneman, “Thinking, fast and slow”, soprattutto al capitolo riguardante le modalità di esperienza del reale e del ricordo. Kahneman spiega che, quando ritorna alla nostra memoria un evento passato – una relazione terminata, un vecchio lavoro o una vacanza – solitamente lo ricordiamo per come è finito piuttosto che nella sua totalità, ovvero come lo abbiamo realmente vissuto, indipendentemente dalla sua durata. Questo processo cognitivo ha un forte impatto anche su come percepiamo il nostro presente.

 

Ideata e portata a termine da Jonathan Cohen nel 2011, l’app offre una nuova prospettiva sulla propria vita per trarne così il massimo beneficio. Grazie a schemi colorati e numeri, l’app consente di analizzare il tuo mood quotidiano, confrontandolo con le settimane o i mesi passati e, in via assolutamente anonima, verificando quello dei tuoi amici o degli altri utenti.

 

Potrai dare un voto alla tua vita in una scala da 1 a 10 scegliendo se condividere i tuoi punteggi personali su Facebook, grazie alla funzionalità di login con il social network. Con la geolocalizzazione, si potranno anche inserire i luoghi, descriverli ed aggiungere persone e foto.

 

Expereal vuole arrivare ad una quantificazione dell’aspetto emozionale in relazione ad un audience globale per permettere alle persone di vivere meglio. Si tratta di un’app gratuita, disponibile su App Store per iOS. E’ prevista per il futuro anche una versione per dispositivi Android.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo