@App4Italy. La recensione del giorno: Byword

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Byword

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Oggi ci occupiamo di Byword, un editor di testo professionale che consente  di scrivere in markdown con una discreta rapidità e scorrevolezza. Per markdown intendiamo la tipologia di scrittura che permette di scrivere testi da utilizzare in rete, senza la necessità di “masticare” sintassi di HTML o altro.

 

Sulla parte sinistra possiamo trovare la parte nella quale vengono catalogati tutti i documenti generati in precedenza o presenti su iCloud; l’integrazione con il sistema di storage online è dovuta al fatto che Byword è innanzitutto una versione per Mac e poi, compatibile anche con iPad. Con questa possibilità di condivisione, è interessante, ad esempio, iniziare un articolo su iPhone e proseguire su iPad o Mac. Inutile specificare che l’applicazione va scaricata su tutti i device perché si verifichi questa condizione.

 

Spostando l’occhio sulla parte destra dello schermo incontriamo la sezione Export, per scegliere di esportare l’articolo come documento HTML, inviarlo tramite Email o copiare il testo scritto, Preferences per decidere il font, la dimensione, l’autocorrect e la compatibilità con TextExpander e Printer Options, per stampare direttamente senza dover collegare fisicamente il dispositivo alla stampante.

 

L’editor puro del testo non gode di feature particolari, anche se è in grado di fornire ogni necessità rapidamente e senza troppe ansie. Potete notare, nella parte immediatamente superiore alla tastiera, il numero di parole all’interno dell’articolo e, trascinando il dito sullo schermo, è consentito l’accesso ad altri simboli speciali da sfruttare per creare il proprio post.

 

Gli sviluppatori dell’applicazione hanno voluto dare meno peso possibile all’estetica per permettere all’utente di godere del servizio, senza essere costretto a studiare a fondo il metodo migliore per sfruttare il programma. Allo stesso modo, il software risulta essere ugualmente d’impatto e stimolante: il colore centrale è il grigio che con lo sfondo bianco dà la sensazione di non affaticare gli occhi.

 

Tra le caratteristiche positive annoveriamo senza dubbio l’integrazione di iCloud e la facilità di utilizzo; il prezzo non è certamente uno tra queste. Un altro aspetto, se vogliamo negativo, da sottolineare: se state cercando un software in grado di creare file in formato .doc, allora non è adatto a voi

 

Byword è disponibile per i dispositivi iOS sull’App Store al prezzo di 2.99$.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo