@App4Italy. La recensione del giorno: Vine

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Vine

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Twitter si è dedicato al mondo dei video con una struttura proprietaria in grado di completare il gap su questo tema rispetto al concorrente Facebook, il cui servizio di video hosting era già stato proposto anni fa.

 

Dopo averlo acquisito lo scorso ottobre, infatti, il social di Jack Dorsey ha recentemente lanciato Vine, un’applicazione gratuita, al momento scaricabile solo per iOS, che consente di creare dei mini film da sei secondi da poter condividere sui social network.

 

L’app fornisce anche la possibilità di usufruire di una specie di mini-montaggio automatico. Ne conseguono dei mini video loop, delle immagini animate evolute, da condividere sullo stesso Vine, Twitter e sugli altri profili social. Anche se, va ricordato, Facebook ha già bloccato l’app sull’accesso ai contatti dell’utente.

 

Chiaramente non manca la funzionalità per l’inserimento di commenti e tag vari. Con Vine l’obiettivo intende superare Instagram, percorrendo la medesima strada: offrire la possibilità a tutti gli utenti di diventare registi, o fotografi, facilmente e in mobilità. L’utente potrà lasciare, quindi, “like” ai video o commentare la pubblicazione: anche in Vine, come in Twitter e Instagram, sono attivi gli hashtag che consentono di seguire video con lo stesso trend e pubblicati recentemente da utenti diversi. Collegando l’account Twitter a Vine, tutte le informazioni del profilo saranno istantaneamente trasportate in Vine.

 

La curiosità, per aumentare la creatività in mando agli utenti, è che Twitter abbia optato per una piattaforma che seguisse in maniera lineare il format del social network: video corti, veloci, ovvero tweet sotto forma di immagini. Perciò è il contenuto a valorizzare la piattaforma su cui si appoggia, e non l’inverso.

 

Vine è un’applicazione carina, ma non altrettanto funzionale. Credo si potesse osare di più, soprattutto per quanto riguarda l’editing dei video, ma considerando che è un progetto appena nato, il futuro potrebbe riservare sicuramente sorprese.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo