@App4Italy. La recensione del giorno: Sparrow

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Sparrow

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Mail è il client di posta che viene utilizzato di default su iPhone. Facile da imparare, quanto orfano di funzionalità centrali per l’utente. Su App Store esiste, però, Sparrow, un’alternativa valida per chi deve gestire più account di posta elettronica sul proprio smartphone, con funzioni avanzate e opzioni aggiuntive.

 

I supporter Mac, tra l’altro, conoscono bene il nome Sparrow, poiché la versione OS X è già sul mercato da molto tempo. Per cominciare, Sparrow dispone di un ventaglio di soluzioni nuove per la gestione delle e-mail su iPhone, in quanto il comunque ottimo client Mail è rimasto sostanzialmente il medesimo dal 2007 ad oggi.

 

Di primo acchito, l’interfaccia di Sparrow può generare qualche dubbio perchè la grafica di Mail risulta essere più semplice e rigorosa. Ad esempio, il passaggio da un account all’altro assomiglia, e non poco, alla versione desktop di Sparrow: cliccando sul nome dell’account si arriva ad una nuova pagina con le relative cartelle (posta in arrivo, inviata, cestino, ecc.).

 

A Sparrow, quindi, hanno deciso di utilizzare dei pannelli per gestire le caselle di posta. Dal primo pannello che concerne i vari account, dove è possibile accedere alle impostazioni di ciascuna casella, si passa poi al secondo con le varie cartelle per arrivare, infine, ai messaggi contenuti all’interno di ogni singola cartella. Non appena raggiunto il terzo pannello, relativo alla posta in arrivo, cliccando sul messaggio si potrà visualizzarne il contenuto per intero. Con uno swipe verso l’alto, proprio come avviene per Twitter, si scaricano nuovi messaggi. Non esiste, infatti, un tasto per l’aggiornamento della posta in arrivo poiché basta scorrere il dito verso l’alto dal relativo pannello.

 

Una caratteristica da sottolineare, per quanto riguarda la posta in arrivo, è la possibilità di effettuare ricerche all’interno dei messaggi ricevuti, indipendentemente dall’account utilizzato. E’ facile, perciò, cercare un messaggio senza doversi occupare di selezionare l’account collegato, considerando spesso la complessità nel riprendere una vecchia mail quando non ci si ricorda da dove proviene.

 

In conclusione, Sparrow è un progetto rivoluzionario per la gestione delle e-mail su iPhone. Il prezzo certamente non aiuta, ma consiglio di provarlo agli utenti che cercano un’interfaccia più agile, migliore funzione di ricerca e gestione delle conversazioni. Per coloro, invece, che non mirano a effettuare ricerche dedicate su più account o a eliminare rapidamente i messaggi e non necessitano di una grafica speciale, allora possono usare senza problemi il client Mail.

 

Sparrow è disponibile per i dispositivi iOS su App Store al prezzo di 2,69.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo