@App4Italy. La recensione del giorno: Duolingo

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Duolingo

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Conoscere alla perfezione una lingua può essere decisivo per la ricerca di un lavoro, per sopravvivere ad una conversazione all’estero e per poter girare il mondo.

 

Duolingo, il celebre programma online per l’apprendimento dei linguaggi, propone un’applicazione comprensiva di lezioni interamente gratuite con un servizio di tutorial per imparare la lingua desiderata. I corsi, per il momento, vengono offerti nei seguenti idiomi: spagnolo, tedesco, inglese, francese, portoghese e italiano.

 

Con più di trentamila utenti attivi, secondo i dati forniti dall’azienda, che partecipano sul sito per una media di trenta minuti al giorno, Duolingo integra nell’applicazione esercizi multimediali di tipo linguistico e quiz per gli utenti iPhone.

 

Dopo aver scelto l’idioma preferito, con l’utilizzo di social network, come Facebook e  Twitter oppure tramite l’account di posta elettronica si può procedere con la registrazione al servizio.

 

Elemento di distinzione è l’assenza di annunci pubblicitari, di commissioni di sottoscrizione o pacchetti advanced. Gli utenti possono imparare la nuova lingua, attraverso una serie di lezioni, partendo da parole base che riguardano l’ambito familiare, il cibo, gli animali, frasi più o meno comuni. Ogni lezione prevede delle pronunce audio, traduzioni scritte e quiz rapidi che verificano i progressi dell’utente, dopo lo svolgimento delle prove stabilite in partenza. Tra queste sono gettonatissimi i quiz a scelta multipla e a risposta libera.

 

Al termine di ogni lezione, in caso di successo, verrano assegnati sei punti e si affronteranno prove sempre più ardite per rafforzare la conoscenza della lingua che si scelto di studiare, in modo facile, pratico e in mobilità.

 

L’applicazione di Duolingo è scaricabile gratuitamente da iTunes Store. Buona lezione!

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo