@App4Italy. La recensione del giorno: Squrl

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Squrl

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Con l’avvento dell’iPad è decisamente cambiato il modo in cui vediamo il mondo che ci circonda: tonnellate di applicazioni ti permettono di fare qualunque cosa, con pochi e semplici tocchi. La navigazione dei video, però, può risultare ancora scomoda, Youtube a parte.

 

Ed è proprio la comodità che fa di Squrl un’interessante applicazione per iPhone. Il  servizio online, presentato nel 2010, consente di gestire in maniera ordinata video provenienti dai più disparati siti e ricercare video o raccolte a noi graditee, per poi visualizzarle in un secondo istante.

 

Per utilizzare Squrl bisogna incominciare registrandosi al servizio, oppure profilandosi attraverso i dati di login dell’account Facebook. Una volta eseguito l’accesso, saranno presentate una serie di informazioni utili per conoscere e sfruttare le funzionalità dell’app.

 

Squrl è suddivisa in quattro categorie interne: “My Videos”, dove sono raccolti i video salvati con l’apposito tasto “Squrl It”; la sezione “Discover”, dove si possono trovare i video e le raccolte provenienti dai siti supportati; “Community”, per esplorare i contenuti salvati dagli altri utenti o verificare le loro visualizzazioni in modalità live; Browser, dove sarà facile ricercare video tramite un immediato browser built-in.

 

L’elemento di differenziazione è il tasto “Squrl It”, con cui è previsto il salvataggio diretto nella sezione My Videos, per visualizzare i filmati in un secondo momento, oppure condividerli con friend e follower, rispettivamente di Facebook e Twitter.

 

Squrl, dagli addetti ai lavori considerata come il Flipboard per i video, è un’applicazione universale compatibile con i sistemi iOS e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo