@App4Italy. La recensione del giorno: iStrongbox

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


iStrongbox

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

iStrongbox è un’app italiana che permette all’utente di mantenere segreti in un unico posto i dati relativi alle proprie carte di credito e tessere oltre ai dati d’accesso relativi ai propri account.

L’app può essere suddivisa in 4 sezioni: Carte, Accounts, Opzioni e About.

 

La sezione Carte serve a tenere sotto controllo tutte le carte di credito o prepagate e i numeri di tessera, come ad esempio quella di SKY, oppure i documenti (carta d’identità, codice fiscale, patente). Uguale discorso per quanto riguarda le tessere del tifoso e le famose carte fedeltà delle compagnie aeree.

 

Facendo un tap sul tasto “+” in alto a destra si potrà aggiungere una nuova carta ed inserire i dati relativi. Per eliminare oggetto, invece, unicamente premendo su “Modifica” in alto a sinistra viene concessa la possibilità di modificarne la posizione o eliminarle.

 

Grazie al tutorial non è difficile capire la modalità di visualizzazione del PIN: un tap per conoscere il codice e un doppio tap per scoprirne i dettagli.

 

Nella schermata Accounts viene data la possibilità di inserire i dati di login per alcuni tra i siti/social più famosi e utilizzati al mondo (Facebook, Twitter, Youtube, Ebay, ecc.), sempre facendo riferimento alla tecnica utilizzata per la sezione Carte.

 

Nella parte dedicata  alle Opzioni è possibile impostare una password per iStrongbox, una domanda segreta, oppure effettuare il backup dei propri dati ed inviarlo tramite email. Per quanto riguarda la sezione About, troviamo alcune info relative allo sviluppatore e al grafico, insieme a notizie di carattere generico sull’app. Poi è compresa anche la possibilità di condivisione sui social e un veloce tutorial per immagini.

 

Una password verrà richiesta all’avvio dell’applicazione. Il cript dei dati avviene tramite AES 256 bit e fa diventare l’applicazione uno strumento sicuro e affidabile.

 

iStrongbox è compatibile con i sistemi iOS e può essere scaricato su iTunes Store al prezzo di 1,79.

 

iOS: https://itunes.apple.com/it/app/istrongbox/id397016696?mt=8

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo