La trimestrale

Netflix riprende a crescere: per la prima volta ricavi oltre i 2 miliardi

di |

Gli abbonati globali salgono a 86,7 milioni. In standby la Cina mentre per il 2017 mille ore di programmazione originale e presto anche il download.

Netflix presenta oggi i risultati del terzo trimestre che superano abbondantemente le previsioni degli analisti a differenza di quanto avvenuto nel secondo trimestre quando si cominciò a parlare di rallentamento della corsa.

L’azienda americana, leader nella distribuzione di video in streaming, registra un trend crescente di ricavi e abbonamenti e preferisce continuare a investire in contenuti originali, che sono quelli che gli assicurano ampi margini di guadagni, rinunciando, almeno per il momento alla Cina sebbene da tempo sia tra le mete del gruppo.

Nel terzo trimestre, il fatturato ha superato, per la prima volta, i 2 miliardi di dollari (+36% anno su anno), trainato dalla forte library di contenuti tra cui Stranger Things e la seconda stagione di Narcos.

Netflix conta nel terzo trimestre 0,4 milioni di nuovi iscritti negli Stati Uniti contro la previsione di 0,3 milioni e 3,2 milioni di nuovi utenti su scala globale contro gli attesi 2 milioni.

Nel mese di settembre, il servizio è stato lanciato in Polonia e Turchia.

Oggi vanta 86,7 milioni di abbonati contro una stima di 85,5 milioni.

Nel corso dei primi 9 mesi del 2016, Netflix ha aggiunto 12 milioni di membri a livello mondiale, esattamente come accadde nei primi nove mesi del 2015.

L’azienda si è detta molto soddisfatta dei risultati ottenuti che sono legati, spiega in una nota, alla strategia legata ai contenuti originali che il gruppo ha scelto da quattro anni a questa parte.

Importanti novità anche per il prossimo anno quando Netflix renderà disponibili più di 1.000 ore di programmazione originale.

 “Questa over-performance rispetto alle previsioni – conclude l’azienda – è stata trainata principalmente da acquisizioni più forti del previsto grazie all’entusiasmo per i contenuti originali Netflix”.

Intanto riprendono le indiscrezioni sulla possibilità che il gruppo introduca la possibilità di guardare i contenuti anche offline.

Stando al sito statunitense TheNextWeb.com, il gruppo con i suoi 83 milioni di utenti in tutto il mondo, potrebbe rendere disponibile entro il 2016 ai suoi utenti la possibilità di scaricare film e serie tv su tutti i device per guardarli comodamente anytime ed anywhere.

Amazon si è già avviato su questa strada mentre Sky Italia ha appena annunciato che il servizio Sky Go Plus, tra le altre funzioni, avrà anche quella di scaricare i film per poterli guardare quando si vuole.