Tecnologie

Negli Emirati Arabi la stazione di polizia sbarca nel metaverso 

di |

Negli Emirati Arabi Uniti la questura di Ajman sbarca nel metaversoe i cittadini possono accedere ai servizi e interagire con gli agenti tramite il visore della realtà virtuale.

Nella città di Ajman, Emirati Arabi Uniti vicino a Dubai, la Polizia incontra i cittadini nel metaverso. Gli avatar delle persone si incontrano con il personale e così evita il problema di recarsi di persona alla stazione di polizia. Lo scrive Gulfnews.com.

L’atrio della questura è così riprodotto in digitale

La gente e il personale della stazione possono così interagire come se si trovassero faccia a faccia, basta indossare le cuffie per la realtà virtuale e collegarsi poi tramite smartphone, tablet o pc fisso.

Per i visitatori c’è la possibilità di incontrare il personale in una stanza virtuale nel metaverso.

La questura nel metaverso

Il comando generale della polizia di Ajman ha affermato che il suo progetto metaverse è il primo servizio di polizia di questo tipo negli Emirati Arabi Uniti e lo sviluppo lo rende il primo ente governativo nell’emirato di Ajman a fare il salto digitale.

Il tenente colonnello Mohammed bin Abdullah Abu Shehab, capo del team di sviluppo dei servizi presso la stazione di polizia globale di Al Nuaimiya ad Ajman, ha dichiarato: “Il progetto rientrava negli sforzi della polizia di Ajman per rafforzare la cooperazione con i suoi clienti e coinvolgerli nella progettazione e nello sviluppo dei servizi. Metaverse si inserisce nell’ambito della facilitazione dell’incontro tra i clienti attraverso la realtà virtuale, che li unisce agli agenti di polizia senza la necessità di una presenza personale in questura”.