Natale in Tv: ecco i 10 migliori film da vedere in famiglia durante le feste

di |

Da “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” alla “La banda dei Babbi Natale”, ecco i suggerimenti di tivùsat per passare le migliori feste natalizie in casa e in famiglia.

Ogni programmazione televisiva che si rispetti ha le sue ricorrenze e il Natale – momento ideale per raccogliere i propri cari sul divano e guardare un bel film – è l’occasione per riproporre alcuni classici intramontabili del cinema, naturalmente a tema natalizio.

Ecco la lista tivùsat degli imperdibili film natalizi da vedere in famiglia.

I 10 migliori film di Natale

  1. Mamma ho perso l’aereo”, alzi la mano chi non ha mai visto almeno una volta questo classico del periodo natalizio. Le disavventure di Kevin (Macaulay Culkin), dimenticato a casa dai genitori durante la partenza per le festività, è il film commedia live action con maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti e ormai uno dei classici film di Natale da rivedere in famiglia.
  2. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, Natale è l’occasione giusta per rivedere questo cult movie interpretato dal compianto Gene Wilder: una fiaba musicale visionaria che ha accompagnato tante generazioni e ispirato registi come Tim Burton, tanto da spingerlo a farne una sua versione nel 2005, con protagonista Johnny Depp.
  3. Miracolo nella 34esima strada”, è uno dei film natalizi per eccellenza, da guardare in famiglia insieme ai bambini. Con un’intensa dose di buonismo, è quello che rappresenta al meglio la magia, i sentimenti e lo spirito del Natale.
  4. Babbo bastardo”, una commedia irriverente sul Natale, con protagonista una coppia di ladri specializzata che si traveste da Babbo Natale per intrattenere i bambini nei grandi magazzini con l’intento, però, di svaligiarli.
  5. Una poltrona per due”, il classico di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis non è un vero e proprio film natalizio, ma rientra ogni anno nel palinsesto Tv. Tante risate e un lieto fine per una storia più realistica e attuale.
  6. La banda dei Babbi Natale”, Aldo, Giovanni e Giacomo in una divertente commedia di Natale. Uniti dalla passione delle bocce, per una serie di equivoci i tre si ritrovano in commissariato, accusati di appartenere alla Banda dei Babbi Natale, un gruppo di ladri che terrorizza la città con costumi da Babbo Natale.
  7. Fuga dal Natale”, Tim Allen e Jamie Lee Curtis interpretano l’adattamento dell’omonimo romanzo di John Grisham: stanco del consumismo natalizio, un padre di famiglia decide di fuggire dal Natale e partire per i Caraibi, scontrandosi con i dispettosi vicini.
  8. Vacanze di Natale 1983”, la prima versione del cinepanettone non può mancare in televisione. Il capostipite di una lunga serie di commedie che hanno accompagnato gli italiani per più di vent’anni, con gag e parodie entrate nel nostro immaginario culturale.
  9. Love Actually”, se siete alla ricerca di film romantici di Natale, la commedia romantica scritta e diretta da Richard Curtis con un cast stellare (Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley) è l’ideale per passare il Natale in coppia sul divano.
  10. E.T. l’extra terrestre”, nella programmazione classica di Natale c’è spazio anche per la fantascienza. Il film, uno dei più amati di Steven Spielberg, è un capolavoro da rivedere sempre, ma soprattutto a Natale.

Se anche voi non vedete l’ora di rivederli, scoprite quali sono i film di Natale in tv consultando il palinsesto di Tivù La Guida con la programmazione di tutti gli appuntamenti delle prossime festività.