Il sondaggio

Natale in famiglia per l’83% degli Italiani, sui social la foto del pranzo

di |

Il 61% non nasconde però i timori per le possibili tensioni con i parenti che spesso esplodono proprio nei giorni di festa.

La maggior parte degli italiani ama il Natale e 3 su 4 vorrebbero trascorrerlo in famiglia, cercando di dedicare più tempo di qualità ai propri affetti (53%).

Ma il Natale, come ci ricorda bene il film cult Parenti serpenti, porta anche discussioni fuori e dentro casa. La pensa così il 61% degli italiani. Attenzione quindi ai post che potreste leggere su Facebook.

E’ quanto rileva lo Studio di HomeAway che ha coinvolto oltre 4 mila persone in otto Paesi, tra Europa e Stati Uniti.

In tutto questo periodo di festa e tensioni, i social network occuperanno un posto ovviamente di rilievo. Via libera a post velenosi o che al contrario auspicano serenità, ma non in Italia dove invece il 39% degli intervistati dichiara che condividerà soprattutto le immagini e i commenti riguardanti le decorazioni natalizie e il 33% il pranzo natalizio.

Dal sondaggio emerge che ben il 66% del campione a livello globale condividerà invece e foto del proprio Natale con la famiglia, i regali che riceverà e tutto ciò che renderà questo periodo speciale.

Elisabetta Luise, Responsabile Comunicazione HomeAway Italia, sottolinea che “I risultati della ricerca indicano chiaramente la volontà e la necessità delle famiglie di stare insieme a Natale, ma rivela anche che a volte si verificano situazioni che rendono questo prezioso momento stressante e scomodo”.

Trovare spazio per tutti i familiari in una sola casa è spesso una sfida che accomuna molti, come confermano gli intervistati che, quest’anno, trascorreranno il Natale con una media di 7 membri della famiglia. Il 18% delle famiglie dichiara che lo spazio insufficiente è spesso un ostacolo quando si tratta di accogliere parenti e amici durante le festività e, per farvi fronte, il 22% degli intervistati ha ammesso di aver dovuto dormire sul divano, fino ad arrivare al 18% che ha dichiarato di aver addirittura dormito sul pavimento durante le festività natalizie.

Non stupisce dunque, indica Luise, che “quest’anno milioni di famiglie sceglieranno di trascorrere il periodo natalizio in una casa vacanza perché è meno stressante e presenta un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto ad un hotel”.

“Infatti, il 24% degli intervistati a livello globale ha affermato di aver già prenotato una casa vacanza per le feste, mentre la percentuale dei viaggiatori che desiderano trascorrere la settimana di Natale in una casa vacanza HomeAway è in crescita del +26%. Indipendentemente dalla soluzione scelta, in prossimità dei propri parenti o in una destinazione lontana, le famiglie desiderano festeggiare il Natale insieme.”