My personal branding

di Sofia Scatena |

Fausto Lupetti Editore
Pubblicato: luglio 2014
Pagine: 200
ISBN: 9788868740221
Prezzo: € 15,00

Il personal branding non è nulla di complicato. È solo il modo in cui descriviamo noi stessi alle persone che ancora non ci conoscono. E nell’epoca da una parte iperconnessa e dall’altra di crisi del lavoro, sono i nuovi media digitali a costituire il nostro nuovo biglietto da visita. Gestire al meglio le tracce che lasciamo di noi stessi è un’opportunità straordinaria che la rete ci offre per promuovere noi stessi con modalità simili a quanto avviene con i prodotti commerciali.

Ma a differenza di altre discipline di miglioramento personale, il personal branding suggerisce di concentrarsi sui nostri reali valori, quelli che ci fanno spiccare dalla massa, quelli che ci fanno notare e ricordare. Perché grazie al web è oggi possibile rafforzare e promuovere noi stessi e le nostre competenze nel modo più gratificante per noi e allettante per un possibile datore di lavoro, per nuovi clienti, amici o partner.

My Personal Branding spiega in modo chiaro e spiritoso tutti i passi per riconoscere le nostre qualità e costruire una presenza in rete coerente con il nostro sistema di valori; un’immagine costruita ad hoc ma che ci rappresenti con sincerità e trasparenza. I temi affrontati spaziano dai concetti basilari del marketing alla psicologia della comunicazione efficace sulla rete, dai consigli pratici che passo passo guideranno alla conoscenza dei nuovi media a tutti i trucchi e segreti per avere successo e credibilità sulle pagine Facebook o LinkedIN in modo da attirare persone che rispondano esattamente a quelle che vogliamo nella nostra rete sociale reale.

Aneddoti, case history, esercitazioni ci aiuteranno nel raggiungimento dei nostri scopi, illuminati dagli esempi di chi è riuscito a fare della propria passione una professione grazie a un uso sapiente dei nuovi media.

Sofia Scatena, ha una lunga e sfaccettata esperienza nel mondo della comunicazione digitale, avendo lavorato a lungo con realtà come RCS, Giunti e Repubblica nella produzione di opere multimediali, progettazione web e usabilità. Giornalista, web writer e traduttrice, ha insegnato alla SDA Bocconi ed è ora docente di “Psicologia del marketing e dei Nuovi Media Sociali” presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.