Le soluzioni

MWC18, Italtel-Exprivia presentano a Barcellona le reti di nuova generazione e i servizi avanzati 5G

di |

Per la prima volta assieme alla grande fiera della mobile industry globale, Italtel ed Exprivia illustreranno al pubblica tutte le novità della digital transformation a 360°, tracciando quello che Stefano Pileri (Italtel) ha definito “il passaggio alla prossima era di connettività”.

Dal 26 febbraio al 1° marzo a Barcellona andrà in scena il Mobile World Congress 2018 e Italtel assieme ad Exprivia saranno presenti alla grande fiera della mobile industry mondiale con un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche dedicate alla trasformazione digitale.

A seguito dell’integrazione tra le due aziende, avvenuta lo scorso dicembre, si è ampliata e rafforzata l’offerta di tecnologie avanzate in area ICT e all’evento catalano saranno presentate diverse soluzioni: servizi in logica 5G in settori verticali come l’industria 4.0, la telemedicina, le smart cities, i media e l’entertainment; le tecnologie dell’internet delle cose, la virtualizzazione delle reti, l’open innovation e molto altro.

Mentre la domanda di dati, di nuovi servizi e di prestazioni di rete continua ad aumentare, gli operatori devono far evolvere le loro attuali infrastrutture per supportare la piena digitalizzazione e soddisfare le tendenze presenti e future del mercato, consentendo così il passaggio alla prossima era di connettività“, ha dichiarato Stefano Pileri, CEO di Italtel.

Con una forte attenzione all’innovazione, vogliamo affiancare i fornitori di servizi, le imprese e le amministrazioni pubbliche durante il percorso verso la trasformazione digitale”, ha commentato invece Domenico Favuzzi, Presidente di Italtel e CEO di Exprivia.

Per la prima volta assieme, le due aziende proporranno diverse novità raggruppate in 4 aree tecnologiche base: i servizi 5G, le infrastrutture, l’open innovation e la customer experience.

Servizi 5G

Possono essere impiegati per la massima efficienza in settori, tra cui: le smart cities, con una piattaforma integrata per gestire i servizi urbani; la smart healthcare, con una soluzione di telemedicina e assistenza remota e l’ausilio di assistente vocale guidato dall’intelligenza artificiale; l’industria 4.0, con casi d’uso che comprendono soluzioni per connettere le macchine industriali alle applicazioni IT aziendali, soluzioni per il dialogo uomo-macchina in linguaggio naturale (basato su chatbot) e soluzioni di remote assistance per migliorare la sicurezza del personale negli ambienti di lavoro.

Infrastruttura digitale

Il fattore abilitante per questi e altri servizi avanzati sono le infrastrutture ultra broadband e 5G. A Barcellona sarà illustrata la visione di Italtel ed Exprivia sulla digital transformation a 360° e sarà inoltre mostrato un caso d’uso, che trova applicazione in luoghi affollati come musei, aeroporti, centri commerciali e che permette la condivisione veloce ed efficace di video in alta definizione secondo il paradigma MEC (Multi-Access Edge Computing).

Open innovation

Non mancheranno le demo derivanti dall’ecosistema di open innovation di Italtel, quali l’applicazione “smart locking”, una serratura intelligente gestita da smartphone e applicabili a diversi contesti, e una soluzione basata su Blockchain per il tracciamento e il monitoraggio della catena del valore alimentare.

Customer experience

Sfruttando i big data e i dati analitici, sarà presentato un caso d’uso incentrato sulla qualità del servizio, per dimostrare come un singolo punto di controllo possa aiutare le imprese a gestire meglio le spese di telecomunicazione.