Milano 2014

a cura di Rosangela Lodigiani |

Expo, laboratorio metropolitano cantiere per un mondo nuovo

Rapporto sulla città

FrancoAngeli editore

Pubblicato: giugno 2014

Pagine: 288

ISBN: 9788891707796

Prezzo: € 27,00

Tra inciampi e gravi scandali, la corsa verso l’Expo 2015 è entrata nella fase finale. Senza nascondere i problemi sul terreno (a partire dai ritardi dei cantieri), il Rapporto documenta come, in mezzo a incertezze e fiducia altalenante, la città stia cercando di concretizzare le aspettative di un rilancio economico e, ancor più, di una rinascita culturale e spirituale.

E per il tramite delle sfide connesse al diritto al cibo, alla sicurezza alimentare, alla biodiversità, al consumo consapevole, ai sistemi di coltivazione ecocompatibili, a tutto ciò che in riferimento al tema della nutrizione si ricollega all’urgenza di dare forma a un modello di sviluppo sostenibile, oggi e per le generazioni future, da Milano per Milano e da Milano per il mondo si leva una domanda di giustizia sociale, di “nuovo umanesimo” per usare l’espressione del Cardinale Scola.

Una domanda che diventa simbolo di una società, una città e un Paese che vogliono esprimere, assieme a uno sguardo lungimirante, antropologicamente centrato e aperto alla solidarietà, la loro responsabilità morale. La retorica non basta. A ciascun cittadino, per il ruolo che occupa, l’opportunità e il dovere di contribuire; anche solo a partire da un rinnovato stile di vita.

Rosangela Lodigiani, insegna Modelli e valutazione delle politiche del capitale umano presso la facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa di politiche formative e del lavoro nel loro nesso con le politiche sociali, e del rapporto tra formazione e occupazione. Tra le sue pubblicazioni recenti: Welfare attivo. Apprendimento continuo e nuove politiche del lavoro in Europa (Erickson, 2008).

Flavio Fabbri