Report

Metaverso, il 71% dei manager pensa che sarà una leva di business. Scarica il Report

di |

Il metaverso sarà un'occasione di business per le aziende che si stanno già attrezzando per il nuovo mondo 3D che offrirà nuove occasioni di ricavi per le aziende.

Il metaverso avrà un forte impatto su tutti i settori industriali nei prossimi anni. Avrà inoltre un impatto positivo per il mondo degli affari. E’ quanto emerge da un’indagine di Accenture, secondo cui il 42% degli intervistati sarà una “svolta” o “una trasformazione” che di fatto contribuirà a reinventare internet, identificato fra le quattro principali tecnologie dei prossimi anni dalla società di analisi.

Scarica il report di Accenture ‘Meet me in the metaverse’

Un trilione di dollari di ricavi

Secondo stime di JP Morgan, il metaverso raggiungerà ricavi annui di 1 trilione di dollari mentre diverse aziende lo hanno già adottato, fra queste Disney, Gucci e Warner Bros. E’ quanto emerge da un’analisi condotta dal World Economic Forum, secondo cui mentre molti di noi ancora devono rendersi conto che nel prossimo futuro passeremo sempre più tempo in un mondo dove la nostra copia in 3D farà molte cose che non facciamo più nel mondo reale, il mondo delle aziende ha già accettato la cosa e si sta muovendo di conseguenza per trovare il suo spazio, ricavare la sua nicchia e persino acquisire immobili virtuali.  

Il report di Accenture evidenzia che per il 71% degli intervistati il metaverso avrà un impatto positivo sul business, a fronte di un giro d’affari di 1 trilione di dollari secondo JP Morgan.

Scarica il report di JP Morgan ‘Opportunities in the metaverse’

Mark Zuckerberg, creatore di Meta, dice che il metaverso sarà “la più grande opportunità di business dalla nascita di internet” e ha programmato investimenti per 10 miliardi di dollari per lo sviluppo di hardware e software per la realtà virtuale.

Il business del metaverso

La Disney ha brevettato la tecnologia metaverse per i suoi parchi a tema. Nel frattempo, la Warner Bros ha organizzato una festa a Roblox per celebrare il suo film musicale, In the Heights, e Gucci ha costruito un’esperienza da giardino nel metaverso.

E c’è un motivo per cui queste aziende si stanno accumulando: i soldi. Una versione digitale della Dionysus Bag di Gucci creata per il mercato Roblox è stata venduta per oltre $ 4.000, più del prezzo della versione reale.