Stime

Mercato immobiliare, prezzi del terreno alle stelle nel metaverso. Ecco perché

di |

I prezzi immobiliari nel metaverso sono aumentati in maniera esponenziale quest’anno, con alcuni appezzamenti di terreno venduti in cambio di milioni di dollari.

Il costo di un pezzo di terreno nel metaverso è aumentato in maniera esponenziale quest’anno, con alcuni appezzamenti di terreno venduti in cambio di milioni di dollari. Diversi brand vogliono accaparrarsi spazi che ritengono diverranno popolari nel metaverso, allo stesso modo che acquistano spazi pubblicitari su siti internet popolari.

Fra i brand più popolari che hanno investito nell’immobiliare del metaverso ci sono PricewaterhouseCoopers, Adidas e Warner Music Group. Lo scrive il sito del World Economic Forum.

Ma secondo alcuni osservatori la location potrebbe non contare poi così tanto nel metaverso, visto che grazie alle cuffiette sarà possibile teletrasportarci ovunque.

Come la pubblicità su Internet

Immagina di vivere in un’epoca prima di Internet. Quando dovevamo lavorare tutti in ufficio, andare nei negozi per comprare qualunque cosa, quando la TV non poteva essere trasmessa in streaming su richiesta e quando la maggior parte delle transazioni monetarie veniva effettuata utilizzando banconote e monete.

Ora immagina che qualcuno venga da te e ti dica come qualcosa che non esisteva avrebbe fatto sembrare tutte quelle cose come storia antica. Avresti trovato l’idea fantastica, persino ridicola, esattamente come potresti sentirti riguardo al metaverso e al fatto che in questo momento c’è un boom immobiliare in corso.

Prezzi

I prezzi sono aumentati del 500% da quando Facebook ha cambiato il suo nome in Meta a ottobre 2021, con la gente disposta a spendere milioni di dollari per acquistare pezzi di terra fatti di pixel in questo mondo virtuale, anche se ancora non esiste del tutto.  

Ma allora perché la gente è così interessata ad acquistare terreno nel metaverso?

Il metaverso è fondamentalmente una versione 3D di internet, e l’aspettativa è che una volta che la tecnologia si sarà fatta strada sul serio. Sempre più persone spenderanno somme sempre più ingenti nel mondo virtuale.

La gente passa molto tempo su Internet, perché non dovrebbe fare altrettanto sul metaverso soprattutto dopo che Mark Zuckerberg ha detto che lì possono avere le stesse esperienze che in Rete soltanto non in 2D ma in 3D?

Tutto ciò significa che ci sarà la possibilità di fare seriamente molti soldi.

Il metaverso ha il potenziale di diventare un business da diversi trilioni di dollari nell’economia mondiale nei prossimi decenni. La pensa così Tim Sweeney, Ceo di Epic Games, la società che sta dietro a Fortnite. I prossimi tre anni sono cruciali per tutte le aziende interessate al metaverso come Epic, Roblox, Microsoft, Facebook, ha detto Sweeney, secondo cui in atto c’è una gara per raggiungere miliardi di utenti potenziali. Chiunque si accaparrerà il primo miliardo di utenti potrà poi fissare gli standard globali.

Come funziona il mercato immobiliare nel metaverso?

C’è un solo metaverso, ma diverse piattaforme attive al suo interno. Le diverse piattafrome sono analoghe ai diversi paesi sulla terra. Le dimensioni delle piattaforme sono finite, come i diversi paesi sulla terra che hanno i loro confini ben stabiliti. Quindi, diverse superfici di terra sullo stesso pianeta. Se compri un terreno nel metaverso, è tuo. Al limite lo affitti se vuoi. Se molta gente è interessata allo stesso appezzamento il prezzo aumento. Al momento ci sono quattro principali piattaforme sul metaverso, per un totale di 268.645 particelle di terra. Si tratta di The Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium Space.

Nel metaverso – si pensa – la terra dove si riuniscono molte persone varrà di più, proprio come nella vita reale. Il valore in un mondo virtuale sarà il luogo in cui i marchi e la pubblicità si uniranno, afferma Andrew Kiguel, fondatore e CEO di Tokens.com, uno dei più grandi proprietari di immobili a Decentraland. Dice che per molti marchi, il metaverso riguarda più i cartelloni pubblicitari piuttosto che gli edifici e paragona l’acquisto di terreni lì all’acquisto di spazi pubblicitari su Internet oggi.

“Perché Google è più prezioso del sito web di tua madre? Perché sempre più persone lo visitano e lo utilizzano ancora e ancora e ancora”, dice Janine Yorio, CEO di Republic Realm, un’azienda che possiede milioni di dollari di immobili virtuali. Ecco perché i lotti a Decentraland situati vicino a piazze come Dragon City e Vegas City sono più costosi, ha detto al Financial Times il capo delle partnership di Decentraland, Adam De Cata.

Chi possiede già terreni nel metaverso?

Le aziende acquistano terreni nel metaverso nella speranza di trovare nuovi clienti. PricewaterhouseCoopers ha un lotto su The Sandbox, dove mira a creare “un hub di consulenza Web 3.0 per facilitare una nuova generazione di servizi professionali, inclusi contabilità e fiscalità”. Anche Adidas ha acquistato della terra, come “un modo per esprimere il nostro entusiasmo sulle diverse possibilità che ha” e Warner Music Group sta lavorando per organizzare un mega concerto virtuale.

Nel frattempo, altre persone stanno acquistando terreni per essere vicini ai grand nomi e ricevere per questo complimenti allo stesso modo che si fa nel mondo reale. Qualcuno ha speso 450mila dollari per essere il vicino di casa del famoso rapper Snoop Dogg, mentre le Barbados stanno addirittura aprendo un’ambasciata nel metaverso.

I più grossi affari nel metaverso sono stati l’acquisto di terreni per 4,3 milioni di dollari da parte di Republic Realm a The Sandbox, Tokens.com che ha speso 2,4 milioni di dollari a Decentraland e qualcuno sta dicendo in giro che l’acquisto da 68,7 miliardi di dollari dell’editore di giochi Activision Blizzard da parte di Microsoft è il segno che il gaming rivestirà un ruolo chiave nel metaverso, con la gente che si infilerà le cuffie per giocare in modalità realtà virtuale.

Fonte: https://www.weforum.org/agenda/2022/03/metaverse-real-estate-prices-boom