I colloqui

Mediaset-Vivendi, accordo in tre step?

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L’uomo chiave delle due aziende, Tarak Ben Ammar, starebbe facendo da tramite per un piano europeo ma l’ostacolo è al momento la valutazione di Premium.

Il maggiore ostacolo alle trattative tra Mediaset e Vivendi è la valutazione della pay tv Premium.

Una volta escluso che ci sia in ballo la cessione della controllata del Biscione alla media company francese, adesso i due gruppi discutono un’intesa più ampia che richiederà più tempo. Non è quindi previsto un annuncio imminente

Si parla di uno scambio azionario del 3% circa tra Vivendi e Mediaset e di un’intesa sulla governance.

L’azienda della famiglia Berlusconi non vuole di certo rinunciare ai pregiati contenuti di Premium.

Sappiamo bene che saranno proprio i player che dispongono di questi a fare la differenza in futuro sul mercato audiovisivo. Non a caso Vivendi sta procedendo con una serie di acquisizioni per ampliare il proprio portfolio e Mediaset porterebbe in dote i pregiati diritti tv della Champions League.

Ecco quindi la soluzione: le due aziende sarebbero presenti l’una nel capitale dell’altra e avrebbero a garanzia anche la presenza di un proprio consigliere nei rispettivi Cda.

Ma a ostacolare il tutto c’è l’enterprise value, Vivendi ha una capitalizzazione di 26 miliardi di euro contro i 4,5 miliardi di Mediaset.

Per equilibrare la situazione, Mediaset potrebbe garantire l’ingresso di Vivendi in Premium che vale 900 milioni di euro. Su questo prezzo però i francesi non sarebbero d’accordo.

Ed è su questo aspetto che i legali delle due compagnie si stanno confrontando per definire l’operazione.

L’uomo chiave sarebbe il finanziere franco-tunisino Tarak Ben Ammar, amico dei Bolloré e dei Berlusconi oltre a essere consigliere di Mediobanca di cui sono socie le due famiglie.

Il Sole24Ore parla di un piano Ben Ammar che prevedrebbe un accordo su tre livelli: contenuti, distribuzione e pay tv.

Obiettivo principale delle due aziende è ambire a un mercato che non sia più solo domestico ma con una vocazione chiaramente sovranazionale dove poter competere al meglio con aziende di peso come Sky Europe o new comers come Netflix.

La compagnia di Rupert Murdoch è presente nel Regno Unito, Italia, Germania e Austria.

La web company americana ha portato il proprio servizio di video streaming in UK, Svezia, Olanda, Norvegia, Finlandia, Germania, Francia, Irlanda, Svizzera, Austria, Italia, Spagna e Portogallo. Solo per limitarci all’Europa.

Mediaset e Vivendi punterebbero a una presenza in Francia, Italia, Spagna e Germania.

In Spagna c’è la pay tv Digital+ controllata da Telefonica che è anche in Premium con una quota dell’11% mentre Mediaset è presente con la tv generalista Telecinco, la prima tv commerciale del Paese. Ricordiamo anche che Vivendi ha una quota di circa l’1% in Telefonica.

Ci sono insomma tutti gli ingredienti perché questo progetto sia fattibile.

Il primo passo sarebbe la creazione di una piattaforma OTT in cui confluirebbero i servizi streaming delle due aziende (Infinity Italia e Infinity Espana e da parte di Vivendi il servizio tedesco Watchever).

Lo step successivo sarebbe quello della produzione di contenuti esclusivi così come fa Netflix da distribuire su larga scala.

E infine un’alleanza per la pay tv che metterebbe insieme le due controllate, la francese Canal+ e l’italiana Premium che potrebbero fondersi e far la guerra a Sky.

Un’ipotesi questa che è in linea con quanto sta già avvenendo sul mercato europeo dove da tempo è in atto un processo di aggregazione. Di questo è consapevole anche Sky. Ieri l’amministratore delegato Andrea Zappia, a margine di un evento a Milano della Ruling Companies Association, ha dichiarato all’Ansa: “Noi abbiamo già fatto l’integrazione tra le nostre attività in Europa, è normale che altri vadano verso un’alleanza internazionale”.

Secondo Repubblica, al vaglio ci sarebbe un progetto che va anche in altra direzione. Vivendi è il principale azionista di Telecom Italia con una quota del 24,9% che in Borsa vale oggi quasi quanto il 100% di Mediaset. Se Bolloré cedesse la propria quota all’operatore tlc francese Orange potrebbe comprare tutta Mediaset. Ma la famiglia Berlusconi vuole davvero cedere l’azienda?

Difficile crederlo. Più ipotizzabile che aspiri a un accordo di massima che gli dia la possibilità di lanciarsi su un mercato europeo.