L’incontro

Mediaset e Telecom Italia, prove di alleanza?

di |

Marco Patuano e Pier Silvio Berlusconi si sarebbero incontrati per discutere di un eventuale accordo. Al vaglio un’intesa per la trasmissione dei contenuti di Mediaset Premium sulle reti ultra broadband di Telecom Italia.

Mediaset e Telecom Italia cominciano a pensare ‘seriamente’ a un accordo. Nei giorni scorsi sia l’amministratore delegato dell’operatore tlc, Marco Patuano, che il vicepresidente del broadcaster, Pier Silvio Berlusconi, avevano fatto sapere d’essere convinti della bontà di un progetto industriale che unisse i contenuti di Premium ai servizi telefonici.

Adesso, al di là delle dichiarazioni, sembra proprio che stiano passando ai fatti.

Secondo quanto riporta, infatti, il Sole24Ore i due manager si sarebbero visti nelle scorse settimane, senza che ne sia stata data notizia, per discutere della possibilità di far andare la pay tv di Mediaset sulle reti ultra broadband di Telecom.

Gli esiti di questo eventuale accordo prenderebbero comunque del tempo e un’ufficializzazione della cosa potrebbe prevedersi per la prossima estate.

Intanto però il progetto è stato messo in cantiere.

Nell’incontro, riferisce sempre il Sole24Ore, i “discorsi sono rimasti sui ‘grandi principi’, cioè sulla convergenza tlc-contenuti”.

“Scendere ai dettagli pratici – spiega il quotidiano – è un po’ più complicato, perché mentre Telecom sembra privilegiare l’ottica di un accordo commerciale, Mediaset invece vuole qualcosa di più saldo da costruire intorno a Mediaset Premium”.

Al vaglio l’opzione di una joint societaria per mettere a punto un’offerta unitaria, con una piattaforma che però dovrebbe restare aperta anche agli altri operatori.

Mentre Telecom punterebbe invece a un accordo su modello di quello già stretto tra Telecom Italia e Sky per portare i contenuti della pay tv sulla banda ultra larga dell’operatore tlc.