‘Made in Italy’: la nuova serie sulla moda italiana degli anni ‘70

di |

La data di uscita in tv è prevista per il 25 marzo. Sono 8 gli episodi che compongono la prima stagione della serie, dalla durata di circa 50 minuti ciascuno.

Su Canale 5 (canale 105 HD di tivùsat) nella primavera del 2020 andrà in onda la fortunata serie italiana “Made in Italy”, girata tra Milano, New York e Marocco. Scopriamo di più su trama, cast e data di messa in onda.

Made in Italy”: la trama

La fiction è ambientata a Milano negli anni ’70 e racconta la storia di Irene, ragazza originaria del sud, che per potersi permettere gli studi inizia a lavorare presso la rivista di moda Appeal. Qui conquista presto un ruolo di prestigio e la sua vita inizia a cambiare, adattandosi ai ritmi frenetici di Milano e ai cambiamenti della moda. La ragazza entra in contatto con i grandi talenti del “made in Italy” dell’epoca, ossia i principali stilisti che iniziano ad affermarsi negli anni Settanta e assiste in prima persona alla rivoluzione che questa generazione di giovani stilisti ha reso possibile, fino a consentire l’affermazione della moda italiana nel mondo.

Il focus della serie è dunque la moda. Tuttavia, “Made in Italy” si propone di raccontare gli anni Settanta sotto diversi punti di vista. Questi, infatti, sono anche gli anni dell’emancipazione delle donne, delle proteste giovanili e delle battaglie sociali, del divorzio, della nascita delle radio private e di altri importanti cambiamenti.

Il cast: attori e personaggi

Coprodotta da Taodue Film e The Family per Mediaset e con la regia di Luca Lucini e Ago Panini, “Made in Italy” vanta un cast di protagonisti davvero ricco ed eterogeneo. Le protagoniste sono interpretate dalla modella Greta Ferro (nel ruolo di Irene Mastrangelo), Margherita Buy (Rita Pasini, la direttrice del magazine “Appeal”), Stefania Rocca (veste i panni della grande stilista Krizia), Claudia Pandolfi (nella serie Rosita Missoni) e Nicoletta Romanoff (nelle vesti di Raffaella Curiel). Nel cast, poi, vedremo anche Raoul Bova (Giorgio Armani), Marco Bocci (nei panni del fotografo John Sassi), Enrico Lo Verso (Ottavio Missoni), Fiammetta Cicogna (Monica Massimello), Eva Riccobono (Antonia La Tour) e molti altri.

Per l’occasione le grandi firme della moda dell’epoca hanno reso disponibili le proprie creazioni vintage e nella serie i protagonisti indosseranno abiti e accessori originali, firmati Armani, Fiorucci, Krizia, Missoni, Valentino, Albini, Curiel…

Data di uscita su Canale 5

Ma quando esce “Made in Italy”? Grazie a un accordo tra Mediaset e Amazon, dal 23 settembre è possibile vedere la serie in streaming su Prime Video. Mentre per quanto riguarda la messa in onda in chiaro, la data di uscita su Canale 5 è prevista per il 25 marzo. Sono 8 gli episodi che compongono la prima stagione della serie, dalla durata di circa 50 minuti ciascuno. Gli appuntamenti in tv, dunque, saranno 4. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per rimanere aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv.