esclusiva

M. Nobile: “Non solo patente di guida, tessera sanitaria e elettorale sull’app IO. AgID scrive gli standard”

di |

La prima intervista rilasciata da Mario Nobile da DG di AgID in cui spiega quali servizi digitali pubblici e privati avremo "presto" nell'app IO: "AgID, da regolatore, scrive gli standard per 'costruire' l'IT wallet nazionale, per la cui attivazione sarà propedeutica la CIE".

“Sia patente di guida, tessera sanitaria e elettorale, ma anche tanti altri servizi digitali di privati, come l’attestato di rischio assicurativo, i biglietti di viaggio e l’abbonamento al trasporto pubblico locale saranno fruibili nell’IT Wallet nazionale nell’app IO appena possibile“, ha spiegato a Key4biz, Mario Nobile, nella sua prima intervista rilasciata da DG di AgID. “Non abbiamo ancora regole certe, perché il Regolamento eIDAS è ancora alla fase del Trilogo europeo, ma presto avremo sull’app IO ‘gli attributi qualificati’, ossia i dati dell’identità del cittadino garantiti dallo Stato (nascita, patente di guida, tessera sanitaria e elettorale), e inizieremo a valutare di inserire anche gli ‘attributi non qualificati’, ossia i servizi digitali di privati per i cittadini. E AgID, da regolatore, scriverà gli standard per ‘costruire’ l’IT Wallet italiano”.
Nel suo intervento al convegno presso la Camera dei Deputati dal titolo: “Verso l’identità digitale europea”, organizzato dall’Associazione Cittadinanza Digitale, Nobile ha detto che: “La carta d’identità elettronica sarà propedeutica all’attivazione dell’IT Wallet.

Guarda la videointervista

Per approfondire il tema:

La videointervista a Butti: “Identità digitale chiave cruciale per il nuovo ecosistema della PA. Il wallet italiano nel 2024”