videointervista

Butti: “Identità digitale chiave cruciale per il nuovo ecosistema della PA. Il wallet italiano nel 2024”

di |

La videointervista ad Alessio Butti, Sottosegretario per l'Innovazione, a margine del convegno "Verso l'identità digitale europea": "A giugno firmeremo di nuovo la convenzione con gli operatori SPID e nel 2024 avremo il prototipo dell'IT wallet italiano", che sarà nell'app IO.

A giugno firmeremo di nuovo la convenzione con gli operatori SPID e nel 2024 avremo il prototipo dell’IT Wallet”, ha annunciato in questa videointervista Alessio Butti, Sottosegretario per l’Innovazione, a margine del convegno presso la Camera dei Deputati dal titolo: “Verso l’identità digitale europea“, organizzato dall’associazione cittadinanza digitale. Nel suo intervervento Butti ha ricordato di aver messo a disposizione “40 milioni per tesaurizzare SPID prima nel wallet italiano e poi in quello europeo”.

Butti: “Non spengo SPID, tutto sarà nell’identità digitale unica riconosciuta nella CIE
Guarda la videointervista

Alla nostra domanda, Butti ha risposto che “non abbiamo mai detto di spegnere SPID come esperienza maturata fino a questo momento. Vogliamo portare tutto quanto nell’alveo dell’identità digitale unica, che sarà riconosciuta nella CIE, carta d’identità elettronica”. Dunque SPID continuerà ad operare fino a quando non evolverà naturalmente nell’IT Wallet. 

Tessera Sanitaria, patente di guida e tessera elettorale saranno i primi documenti ad essere disponibili in digitale nel prototipo di IT wallet nazionale, che consentirà, ovviamente, anche di dimostrare l’identità online. L’IT wallet sarà nell’app IO.

Sull’IT Wallet il Dipartimento per la Trasformazione digitale sta lavorando anche con PagoPA e con il Poligrafico dello Stato per giungere al primo IT Wallet pubblico in tempi rapidi anche rispetto al resto d’Europa.

Per approfondire il tema:

M. Nobile: “Non solo patente di guida, tessera sanitaria e elettorale sull’app IO. AgID scrive gli standard”

M. Fatarella (PagoPA): “Entro 2023 primo use case con IT Wallet su app IO”