Avventura

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

a cura di cinematografo.it |

2013 – Canada, Francia
GUARDA IL TRAILER

 

Il piccolo T.S. Spivet vive con la sua famiglia in un ranch del Montana. Suo padre è un cowboy taciturno che sembra provenire da  un’altra epoca, mentre sua madre da 20 anni è completamente assorta nella ricerca di una rarissima specie di scarafaggio. T.S. è molto diverso da sua sorella che, a 14 anni, ha come unico sogno nel cassetto quello di sfilare sui red carpet e di essere eletta Miss America e prova un profondo senso di colpa per la morte di suo fratello Layton, ucciso accidentalmente da un colpo di arma da fuoco.

T.S. – dove “T” sta per Tecumseh e “S” per Sparrow, proprio come il pirata impersonato da Johnny Depp – appassionato da sempre di mappe, trascorre le giornate tracciandone di bellissime ed estremamente accurate sul suo taccuino: un personalissimo modo di conferire un ordine al mondo. I suoi genitori e le persone che incontra, gli animali e la fattoria, le piante e i luoghi assumono nella sua mente una diversa fisionomia, finché una notte T.S. decide di dare una svolta alla sua vita. A bordo di un treno merci attraverserà l’intera America per andare a ritirare un prestigioso premio Baird a Washington per la sua ultima invenzione. Quello che gli esperti dell’Istituto Smithsonian non immaginano neppure è che il genio che stanno per incontrare è in realtà un bambino!

Il lungometraggio di Jean-Pierre Jeunet – regista francese arrivato al successo internazionale con Il favoloso mondo di Amélie, ma sempre a disagio sotto la luce dei riflettori – conferma la sua vena onirica, la passione per l’universo dell’infanzia e la capacità di tratteggiare un mondo pieno di colori e meraviglie da scoprire. Un universo non grottesco ma splendente che viene visto attraverso la fantasia e gli occhi di un bambino che gli adulti stentano a riconoscere come tale e che si trova a doverne fronteggiare l’ipocrisia.

Splendida l’interpretazione del piccolo Kyle Catlett che, a soli nove anni, presentatosi al provino ha ammesso candidamente di essere campione di arti marziali e di conoscere un cospicuo numero di lingue. Da segnalare anche il personaggio della madre, cui presta il volto una versatile Helena Bonham Carter che regala una prova d’attrice più misurata del solito.

Un titolo per ragazzi che la critica ha definito una gioia per gli occhi, un volo pindarico della fantasia, un film che non annoierà neanche i grandi. Un film di grande forza narrativa e di potenza visiva che ha cercato a lungo distribuzione e arriva nelle sale italiane molti mesi dopo essere stato presentato fuori concorso alla IX edizione di Alice nella città al Festival Internazionale del Film di Roma.

Genere: avventura

Regia: Jean-Pierre Jeunet

Cast: Helena Bonham Carter (Dott.ssa Clair), Judy Davis (G.H. Jibsen), Callum Keith Rennie (Padre), Kyle Catlett (T.S. Spivet), Niamh Wilson (Gracie).

Soggetto: dal romanzo “Le mappe dei miei sogni” di Reif Larsen (edizioni Mondadori)

Sceneggiatura: Guillaume Laurant, Jean-Pierre Jeunet

Fotografia: Thomas Hardmeier

Musiche: Denis Sanacore

Montaggio: Hervé Schneid

Scenografia: Aline Bonetto

Costumi: Madeline Fontaine

Durata: 105’

Data di uscita in sala: 28 maggio 2015

GUARDA IL TRAILER