Tivùthink

‘L’era dei format’ di Jean K. Chalaby nella collana ‘Supertele’ di Tivù (Videoreportage presentazione libro)

di |

Il videoreportage della presentazione del libro 'L’era dei format. La svolta radicale dell’intrattenimento televisivo' di Jean K. Chalaby. Il volume fa parte della collana 'Supertele', un’iniziativa editoriale della casa editrice Minimum Fax e di Tivù, nell’ambito delle attività di Tivùthink.

Come cambia la Tv? Quanto sono importanti i format per il linguaggio televisivo? Le regole dei format sono globali o locali? Come fanno i format ad adeguarsi alle culture nazionali? Questi ed altri i quesiti a cui risponde il volume edito da Minumum Fax “L’Era dei Format. La svolta radicale dell’intrattenimento televisivo” di Jean K. Chalaby.  A Roma la presentazione del libro si è tenuta il 3 maggio scorso.

Il videoreportage della presentazione del libro con le interviste a:

  • Jean K. Chalaby, autore del libro “L’era dei format. La svolta radicale dell’intrattenimento televisivo
  • Luca Balestrieri, consigliere tivù
  • Luca Barra, curatore della collana Supertele e ricercatore presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

Il libro fa parte della collana Supertele nata grazie alla collaborazione con tivù, società partecipata Rai, Mediaset, Telecom Italia, Associazione TV Locali e Aeranti Corallo, nell’ambito delle attività di Tivùthink (progetto di analisi e studio del settore audiovisivo), con l’intento di creare, promuovere e supportare cultura televisiva. Quattro le pubblicazioni del 2017 e altre quattro quelle in uscita per l’anno in corso.

“L’Era dei Format” è un testo importante che, attraverso il ricorso costante alle riflessioni dei professionisti e a documenti industriali eccezionalmente resi pubblici, riesce a raccontare l’evoluzione del mercato, dalla stagione dei cosiddetti superformat ai più recenti format delle società di produzione indipendenti e all’odierna grande parcellizzazione di idee in seguito allo sviluppo dell’offerta con centinaia di canali e di piattaforme.