I dettagli

Lepida, wireless a sostegno della PA: il 21 maggio evento ai Marconi Radio Days

di |

Il Direttore generale di Lepida, Gianluca Mazzini, illustra le 4 sessioni dell’evento su ‘Wireless, divario-digitale e il futuro delle TLC’ che si terrà il 21 maggio a Sasso Marconi.

Si scaldano i motori in attesa del 21 maggio quando a Sasso Marconi (Teatro Comunale – Piazza dei Martiri della Liberazione 5), nell’ambito dei Marconi Radio Days 2015, si terrà il convegno organizzato da LepidaWireless, divario-digitale e il futuro delle TLC“.  (Registrazione)

Prevista anche la diretta streaming sul canale YouTube di Lepida. E’ stato creato anche un sito ad hoc – socialmediateam.lepida.it – dove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

Un’occasione, spiega il Direttore generale di Lepida, Gianluca Mazzini, “per ricordare Guglielmo Marconi lavorando assieme nell’innovazione, costruendo assieme un mondo in cui le telecomunicazioni e l’Information Technology ci aiutino a vivere meglio”.

L’evento è dedicato a tutti gli operatori della comunicazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende private, interessati ad aggiornarsi sullo stato dell’arte delle tecnologie wireless.

Disponibile anche una pagina Facebook mentre su Twitter bisogna seguire l’hashtag #LepidaRadioDays.

Quattro le sessioni del Convegno nazionale. Nella prima “Piccolo è bello: banda ultralarga con gli operatori locali in contesti medio-piccoli”, spiega Mazzini, “ragioniamo con gli operatori locali di TLC, spesso provenienti dal mondo wireless, su come portare anche nelle città piccole e medie, spesso non interessanti per i grandi operatori, la banda ultralarga”.

Nella seconda sessione, dal titolo, “L’innovazione tecnologica nella PA: soluzioni a confronto”, Mazzini informa che sarà affrontato “assieme ad altre Regioni e al livello nazionale il tema delle reti di TLC come abilitazione al cambiamento della PA, sia al proprio interno che verso imprese e cittadini”.

Nella terza sessione, “Wireless nel quotidiano: novità e nuove frontiere”, il Direttore generale di Lepida sostiene che si cercherà di “comprendere i limiti e le nuove opportunità per il lavoro e le relazioni sociali offerte dalla comunicazione wireless, esplorando il mondo dell’Internet delle cose”.

Nella quarta e ultima sessione, “Nuovi artigiani digitali: tecnologie digitali a supporto delle piccole imprese”, il Dg indica che ci sarà “modo di capire come le tecnologie TLC permettono il lavoro collaborativo, la creazione di nuove competenze e una nuova modalità di produzione”.

Per il Direttore generale di Lepida, “sono tutti temi di forte importanza per la Regione Emilia-Romagna al punto di dare alla connettività il valore di un diritto e di porlo come elemento base per l’Agenda Digitale regionale”.

Form per la registrazione