Lepida, salgono a 390 gli enti che aderiscono al sistema IcarER

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Sono 390 gli Enti che aderiscono al sistema IcarER, l’infrastruttura di cooperazione applicativa messa a disposizione da Lepida spa su mandato della Regione Emilia-Romagna, che permette lo scambio di informazioni tra sistemi informativi di Enti diversi, realizzando la circolarità e la interoperabilità dei dati della Pubblica Amministrazione.

Il fatto che i sistemi informativi “si parlino” tra loro è un requisito fondamentale per realizzare un vero egovernement. Al momento sono 129 gli Enti che utilizzano il sistema per 11 servizi, ed è molto elevato il numero di transazioni effettuate: solo nel secondo quadrimestre di quest’anno sono state 7.651.325.

Il vantaggio dell’utilizzo di IcarER sta nel fatto che l’ente non deve dotarsi autonomamente delle necessarie strutture, risparmiando così i soldi e la fatica di avvalersi di una competenza specifica. Per aderire, gli Enti sottoscrivono un Accordo di Servizio, che di recente ha assunto un valore superiore rispetto al passato: non si tratta più soltanto di uno strumento giuridico, ma anche tecnico, che contiene strumenti che migliorano le diverse forme di collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni, come semantica ossia il lessico tipico di uno specifi co ambito (ad esempio i dati delle cartelle cliniche in ambito sanità), service level agreement, sicurezza e identità.

Il servizio oggetto di un accordo, quindi, diventa definitivamente unico, omogeneo, accessibile, sicuro nello scambio dei dati e delle informazioni, cioè di qualità. Lepida spa offre, oltre alla gestione coordinata e unitaria della cooperazione applicativa degli Enti, anche supporto tecnico ed help desk.

L’ente può scegliere se usufruire in service della porta di dominio multiente dispiegata presso il Centro Servizi e gestita da Lepida spa o dispiegare in maniera autonoma la porta di dominio su propri sistemi e utilizzando le funzionalità del Registro Servizi, presente sul NICA (Nodo di Interconnessione per la Cooperazione Applicativa) regionale. E’ garantita l’assistenza tecnica grazie all’help desk, con tempi di risposta rapidi e garantiti.