Lepida, piattaforme FedERa e PayER nel DataCenter di Ravenna

di |

È stato un lavoro minuzioso, complesso, impegnativo e preparato nei minimi dettagli quello della migrazione delle piattaforme FedERa e PayER nel DataCenter di Lepida di Ravenna.

I risultati sono importanti in termini di miglioramento delle prestazioni grazie alle infrastrutture di calcolo e di storage presenti nel nuovo DataCenter, che garantiscono sicurezza e un elevato grado di affidabilità per le piattaforme in continuo aumento di utilizzo.

Si tratta delle due piattaforme regionali più utilizzate da parte di cittadini e imprese, con circa 400 mila pagamenti annui su PayER, destinati ad aumentare considerevolmente nei prossimi mesi anche grazie all’integrazione con PagoPA, e circa 3 milioni di accessi annui su FedERa con crescente utilizzo anche grazie all’integrazione con SPID.

La migrazione dell’ambiente di produzione di FedERa nel DataCenter di Ravenna è avvenuta a metà giugno con anche un aggiornamento tecnologico delle componenti e una modifica architetturale. La migrazione di PayER è avvenuta a fine agosto con un aggiornamento tecnologico ed ottimizzazione delle banche dati.

Le migrazioni hanno previsto un percorso standard con: la creazione del nuovo ambiente, l’allineamento con quello in produzione, la configurazione del sistema, la verifica delle funzionalità, l’avviso della migrazione, lo switch del sistema, la verifica del funzionamento, l’implementazione delle ottimizzazioni.

I miglioramenti sono stati diversi, percepiti e apprezzati dagli utenti finali in termini di velocità di esecuzione delle operazioni di autenticazione e pagamento.