Tecnologie Assistive

Lepida partecipa alla Global Challenges in Assistive Technology Conference

di |

La conferenza, frutto di una partnership tra il Servizio per studenti con disabilità e DSA dell’Università di Bologna e AIAS Bologna Onlus, si è fatta portavoce dei risultati della risoluzione dell’OMS del 26 maggio 2018 a favore dell’accessibilità globale alle tecnologie assistive.

Dal 27 al 30 agosto si è svolta a Bologna la XV Conferenza internazionale AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology), associazione che conta 250 membri tra istituzioni, università, soggetti pubblici e privati del mondo della ricerca e dell’industria ed è il più importante gruppo internazionale di studio, scambio e condivisione sui temi relativi alle tecnologie assistive.

Che cosa sono le tecnologie assistive? Le tecnologie assistive sono strumenti che possono favorire l’integrazione individuale nell’ambiente, al fine di consentire alla persona con disabilità quelle autonomie personali e necessarie per esercitare le proprie scelte di vita quotidiana, dalla propria casa, al luogo di lavoro, agli spazi della città. Tale definizione è in sintonia coi principi generali della Convenzione Onu del 1996 per i diritti delle persone con disabilità: il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale – compresa la libertà di compiere le proprie scelte – e l’indipendenza delle persone. Le tecnologie assistive comprendono un’ampia gamma di sistemi e ambiti di sviluppo, come la robotica sociale, la realtà virtuale, la domotica, le interfacce cervello-computer, i sistemi di riconoscimento vocale, la comunicazione aumentativa e alternativa, e tutte le applicazioni di telecare e digital health.

La conferenza, frutto di una partnership tra il Servizio per studenti con disabilità e DSA dell’Università di Bologna e AIAS Bologna Onlus, si è fatta portavoce dei risultati della risoluzione dell’OMS del 26 maggio 2018 a favore dell’accessibilità globale alle tecnologie assistive e ha permesso un confronto tra le più rappresentative realtà locali e nazionali e i più importanti network a livello globale, in uno specifico high level meeting. Lepida ha partecipato attivamente ad AAATE 2019 intervenendo nella sessione dedicata alle tecnologie IoT e partecipando all’high level meeting. Tutte le informazioni sulla conferenza sono disponibili all’indirizzo www.aaate2019.eu.