Innovazione

Lepida e la sperimentazione IoT nel sociale nel Comune di Novellara

di |

Si tratta di una nuova sperimentazione di IoT in ambito sociale, utilizzando la rete IoT per la PA realizzata e gestita da Lepida. Definita nei dettagli la sperimentazione: verranno monitorati 3 appartamenti protetti e due appartamenti di edilizia popolare, sempre destinati ad un’utenza con esigenze di tutela.

Nel mese di novembre del 2021 Lepida ha siglato un ulteriore protocollo per la sperimentazione di un sistema di monitoraggio e inclusione sociale digitale per anziani fragili a domicilio, questa volta con il Comune di Novellara e l’Azienda Speciale “I Millefiori”.

Si tratta di una nuova sperimentazione di IoT in ambito sociale, utilizzando la rete IoT per la PA realizzata e gestita da Lepida. La cabina di regia si è incontrata e ha definito nei dettagli la sperimentazione: verranno monitorati 3 appartamenti protetti e due appartamenti di edilizia popolare, sempre destinati ad un’utenza con esigenze di tutela.

La sperimentazione consentirà alle persone fragili coinvolte di mantenere la propria indipendenza il più a lungo possibile in forma tutelata e in sintonia con gli ambienti in cui vivono e fornirà, tramite la dashboard appositamente progettata, elementi per individuare segnali precoci di allerta, necessari per un’azione di prevenzione della non autosufficienza e per l’individuazione di possibili servizi di supporto, specifici per le singole necessità espresse.

Il Kit base scelto da Novellara prevede per ogni appartamento 2 sensori di movimento e 1 sensore ambientale che misura anche il livello di CO2, una novità rispetto a quanto testato nelle precedenti sperimentazioni, fortemente voluto da Novellara.

Il Comune, supportato da Lepida, ha scelto la sensoristica da acquistare, mentre Lepida e AIAS hanno organizzato incontri con gli operatori per formarli all’uso della dashboard, con un aggiornamento sulle nuove funzionalità che sono state attivate nel frattempo. I sensori sono stati via via installati nel mese di luglio dando inizio al monitoraggio il cui controllo sarà effettuato dal personale di ASP.