Semplificazione

Lepida, come gestire un appalto pubblico in 4 mosse

di Redazione |

Per semplificare e dematerializzare i processi amministrativi, Lepida mette a disposizione degli Enti un processo che automatizza la procedura per la maggior parte degli appalti.

E’ uno dei problemi quotidiani di ogni Ente tutte le volte che si deve comprare qualcosa, dalla semplice cancelleria sino a lavori stradali: la procedura degli appalti – regolata da un codice complesso – è assai difficile, e su ogni acquisto bisogna lavorare molto.

Lepida, per semplificare e dematerializzare i processi amministrativi, mette a disposizione degli Enti un processo che automatizza la procedura per la maggior parte degli appalti. L’idea è basata su una “orchestrazione” dei processi, scomporli e poi ricomporli in modo che da ogni fase si possa passare automaticamente a quella successiva.

Le fasi risultanti sono soltanto 4: la prima riguarda la scelta del contraente, ossia della “modalità” dell’acquisto stesso – ad esempio “la procedura negoziata con bando” oppure la “procedura in economia” -, la seconda è la vera e propria stipula e l’avvio del contratto, la terza è l’esecuzione e la quarta e ultima è la chiusura.

E’ il software a concatenare automaticamente le azioni, all’operatore spetta solo la scelta tra alcune opzioni a partire dalle possibili modalità di acquisto. Per le fasi successive, il software contiene tutte le opzioni possibili, compreso – se serve – la proroga del contratto o la modifica delle fasi di pagamento. La novità non sta soltanto nella realizzazione dello strumento – elaborato in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, che ha lavorato con Lepida nella complessa operazione di “scomposizione” e “ricomposizione” dei processi che accompagnano ogni acquisto di beni e servizi da parte degli Enti pubblici – ma anche nella scelta di Lepida di lavorare anche sull’ingegneria di processo, allo scopo di automatizzare i flussi documentali. Ora Lepida è in grado di offrire agli Enti un metodo efficace per semplificare la complessità.