Lepida: accordo con i Sindacati dei pensionati per rendere SPID più accessibile per gli anziani

di |

Accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Lepida e organizzazioni sindacali dei pensionati regionali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e UILP/UIL per promozione, conoscenza e supporto all’utilizzo dei servizi digitali tramite SPID.

Un ulteriore percorso di confronto che definisce azioni operative di accompagnamento, promozione, conoscenza e supporto all’utilizzo dei servizi digitali tramite SPID ha portato alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Lepida e organizzazioni sindacali dei pensionati regionali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e UILP/UIL.

Obiettivo dell’intesa è quello di favorire maggiormente la diffusione della cultura digitale, l’accrescimento delle competenze e l’utilizzo dei servizi digitali nella popolazione più anziana e con maggiori difficoltà, semplificando l’accesso e l’uso di SPID LepidaID.

Tra le azioni previste al primo posto c’è l’attivazione di sportelli di prossimità: gli operatori di Lepida si occuperanno sia della formazione di chi gestisce spazi e luoghi destinati agli anziani sia della copertura diretta dello sportello nel periodo di avvio dell’iniziativa. Tra i servizi offerti, l’accompagnamento nella fase di registrazione ai portali SPID e il supporto nella gestione e nell’utilizzo della propria identità digitale.

E in questa direzione si inseriscono anche i corsi di facilitazione, in programma sia negli stessi spazi degli sportelli sia online. Per quanto riguarda la sensibilizzazione all’utilità di SPID, sono in programma spazi dedicati su LepidaTV e la creazione di strumenti di informazione e divulgazione ad hoc, anche integrando la comunicazione ordinaria che i sindacati fanno ai propri iscritti.

Infine, Lepida attiverà un servizio di supporto e monitoraggio dedicato espressamente alle problematiche segnalate dalle organizzazioni sindacali, in modo da poter tracciare, classificare e misurare le criticità e intervenire in maniera tempestiva. Durante il mese di febbraio hanno preso il via incontri operativi utili al raggiungimento delle azioni previste.