video

«La trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni nel PNRR», rivedi il talk

di |

Quarta uscita de “La PA che vorrei”, talk settimanale in collaborazione con la SNAD - Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione Digitale (Unitelma Sapienza).Tema della nuova puntata: "La trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni nel PNRR".

«La trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni nel PNRR», quarta uscita de “La PA che vorrei”, talk settimanale in collaborazione con la SNAD – Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione Digitale (Unitelma Sapienza).

Con il prof. Donato Limone, ospite fisso della serie, analizzeremo commenteremo in chiave propositiva i tanti mali della PA italiana, sia centrale che locale, e la necessità di cambiamenti per assicurare la modernizzazione di quegli apparati amministrativi e di gestione dei servizi che servono non solo a migliorare la qualità di vita dei cittadini, ma anche a sostenere la crescita e al rilancio dell’economia.

  • Quali sono gli scenari delineati dal Piano Next Generation EU?
  • Il Piano considera in modo coerente il contesto che caratterizza oggi la P.A.?
  • Quali potranno essere i “vincoli” di progetto che sarà necessario rispettare?

A questi interrogativi è necessario dare risposte concrete se si aspira ad un’attuazione concreta ed efficace del PNRR.

In particolare, è necessario uscire da un “approccio duale” che impedisce da sempre di considerare in termini sistemici il processo di digitalizzazione delle P.A.: la separazione “netta” tra aspetti organizzativi e aspetti tecnologici.

La tecnologia può incidere solo a condizione che si intervenga prima sulla semplificazione e la riorganizzazione amministrativa.

E i vincoli di progetto sono costituiti dagli stessi principi del nostro ordinamento amministrativo: semplificazione normativa ed amministrativa, trasparenza, sostenibilità, accessibilità, partecipazione, digitalizzazione.

Rivedi il talk «La trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni nel PNRR»

  • YouTubecliccando qui è già possibile impostare il “promemoria” ed avviare la condivisione.
  • Facebookcliccando qui è già possibile attivare il “promemoria” e condividere il post.
  • Sul profilo Twitter di Key4biz 
  • LinkedIncliccando qui è già possibile attivare il “promemoria” e condividere il post.

Rivedi le puntate precedenti