executive webinar di Key4biz

“Il patto per la PA e la trasformazione digitale”, rivedi il nuovo talk de la “Pa che vorrei”

di |

Oggi alle 15 seconda uscita de “La PA che vorrei”, talk settimanale con il prof. Donato Limone, professore di informatica giuridica e direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD) Unitelma Sapienza, Roma.

Seconda uscita de “La PA che vorrei, talk settimanale in collaborazione con la SNAD – Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione Digitale (Unitelma Sapienza).

Con il prof. Donato Limone, ospite fisso della serie, abbiamo commentato il patto per la Pa digitale, firmato oggi a Palazzo Chigi, tra Drgahi, Brunetta e sindacati e poi analizzato in chiave propositiva i tanti mali della PA italiana, sia centrale che locale, e la necessità di cambiamenti per assicurare la modernizzazione di quegli apparati amministrativi e di gestione dei servizi che servono non solo a migliorare la qualità di vita dei cittadini, ma anche a sostenere la crescita e al rilancio dell’economia.

Tema della seconda puntata: “La Pa e la trasformazione digitale”

Se la Pubblica amministrazione è il fattore principale della trasformazione digitale del Paese e ne determina la sua centralità, è anche vero che quest’ultima non caratterizza il ruolo della PA. 

La PA è oggi ai margini di qualsiasi cambiamento: essa è immobile. E’ ferma. 

Allora, chiediamoci in cosa consiste la trasformazione in generale e cosa significa per le burocrazie pubbliche. 

La definizione degli elementi e delle condizioni necessarie al cambiamento delle PA ci permetterà di analizzare meglio, nei talk settimanali, il transito da un modello di burocrazia di tipo formalistico-giuridico-analogico ad un modello di burocrazia semplificata-trasparente-digitale.

Materiali

  • Clicca qui per scaricare le linee programmatiche della pubblica amministrazione del Ministro Brunetta.
  • Clicca qui per la Firma del ‘Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale’

Rivedi le puntate precedenti